12/06/2024
di Teresa Nappi

Kantar BrandZ 2024: per Apple brand valuation pari a 1.000 miliardi di dollari. Ferrari domina il settore Automotive

La casa della mela mantiene il primo posto nel ranking dei brand di maggior valore al mondo, che nell'insieme segnano un +20% sul 2023. Nvidia grazie all’AI entra Top 10, dove si segnala il ritorno di Facebook e l’ingresso di Oracle

La resilienza e la contestuale spinta all’innovazione sono alla base del mantenimento e dell’incremento del valore dei brand. Lo conferma la nuova release della classifica Kantar BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands 2024.

Dalla classifica di quest’anno, il total brand value risulta aumentato del 20% raggiungendo un valore di 8,3 trilioni di dollari, vicino al picco del 2022 di 8,7 trilioni di dollari (dal suo lancio nel 2006, il brand value della Global Top100 è aumentato del 474%).

Il primato di Apple

Secondo il ranking Kantar BrandZ Top100 Most Valuable Global Brands 2024, Apple conquista una "tappa storica". La casa della mela morsicata è diventata, infatti, il primo brand da un trilione di dollari al mondo, il che evidenzia l'inarrestabile crescita e la resilienza del colosso tecnologico, che mantiene la posizione numero uno nel ranking per il terzo anno consecutivo.

“Con una brand valuation pari a 1.000 miliardi di dollari, Apple si è dimostrata resiliente di fronte alle condizioni di mercato più difficili, giustificando i prezzi premium e dimostrando che i brand meaningful, different e salient sono i più adatti a resistere alle oscillazioni economiche. L’analisi globale 2024 rivela che i brand forti continuano a prosperare nonostante l'incertezza economica globale”, commenta Federico Capeci, Ceo di Kantar Italia.

La costanza di Apple in cima alla classifica è affiancata da altri giganti tecnologici come Google, Microsoft e Amazon, dimostrando il dominio della tecnologia nella vita quotidiana moderna, e come sia leva essenziale per l’evoluzione e il mantenimento del brand value in un mercato altamente competitivo.

Non solo tecnologia: la crescita di McDonald's e il potere dell'AI

Nonostante il dominio tecnologico, anche un brand come McDonald's ha consolidato la sua posizione tra i primi cinque del ranking, con un successo rafforzato dalla sua continua innovazione, tra cui l'uso dell'intelligenza artificiale, a dimostrazione di come anche i brand non tecnologici stiano esplorando l'AI per incrementare la loro crescita.

Un altro esempio eclatante del potere dell'AI è Nvdia, che ha scalato 18 posizioni raggiungendo la sesta posizione con un aumento del valore del brand del 178%.

Oltre a Nvidia, anche Adobe e AMD, che si sono distinte per la loro capacità di utilizzare l'intelligenza artificiale, hanno registrato risultati notevoli, assicurandosi un posto tra i primi 20 brand in ascesa con aumenti del valore del brand rispettivamente del 66% e del 53%.

Un aspetto sottolinato anche da Capeci: “Quest'anno, i brand che investono nell'AI stanno ottenendo risultati notevoli grazie ai vantaggi di una migliore customer experience. Inoltre, gli investimenti in un marketing efficace contribuiscono a migliorare la predisposizione dei consumatori e a far crescere il valore del brand, registrando un significativo ROI a sostegno di un successo aziendale di lungo periodo".

Ritorni e debutti: Facebook e Oracle

Tra le sorprese della classifica di quest'anno troviamo il ritorno di Facebook nella Top 10 dopo un anno di assenza e l'ingresso di Oracle per la prima volta. Questi movimenti sono indicativi della dinamicità del mercato e della capacità dei brand di reinventarsi e adattarsi alle nuove tendenze e alle sfide economiche.

Successi nei differenti settori

La classifica Kantar BrandZ 2024 evidenzia anche storie di successo in vari settori:

  • Alcol: Corona è diventato il brand di birra di maggior valore grazie alla sua espansione in mercati emergenti come Brasile, Cina e Sudafrica.
  • Apparel: Nike mantiene la leadership nel settore dell'abbigliamento, ma Zara ha mostrato una crescita del 47%, diventando il secondo brand con il maggior incremento di valore.
  • Lusso: Louis Vuitton domina il mercato del lusso, mentre Hermès ha rafforzato la sua posizione con una crescita del 23% del valore del brand.
  • Media & Entertainment: Netflix ha visto un aumento del 51% del valore del brand grazie a una crescita senza precedenti degli abbonati.
  • Retail: Amazon continua a essere il brand più prezioso nel settore retail, con una crescita del 6%.
  • Automotive: Ferrari rimane forte con un incremento del 34%.
  • Food and Beverage: Kinder ha visto una crescita del 22%, consolidando la sua posizione nella Top 10 del settore.

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