• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/06/2024
di Cristina Oliva

Le tecnologie avanzate stanno rivoluzionando il settore travel: il report di t2ó

IA, realtà virtuale, big data, robotica e web 3.0 stanno trasformando l'industria del turismo

t2o_report.png

L'agenzia t2ó Italia, socio di IAB Italia, presenta il report Tendenze Digitali nel Settore Travel & Hospitality 2024, che esamina nel dettaglio le innovazioni emergenti nell'industria del turismo.

Intelligenza artificiale (IA), realtà virtuale (VR), big data, robotica e web 3.0: sono queste le tecnologie avanzate che stanno trasformando il settore, ridefinendo il concetto stesso di viaggio e l’esperienza dei clienti, perché permettono servizi sempre più “su misura” e personalizzati.

Il report include interviste esclusive a esperti del settore come Giancarlo Camoirano, Digital Marketing Manager di Boscolo Tours, che afferma: "Da sempre sostengo la personalizzazione dell'esperienza di viaggio e per il 2024 questa sarà una priorità grazie al grande potenziale dell'IA generativa, nuovo “architetto” delle esperienze turistiche personalizzate".

L'intelligenza artificiale, in particolare nelle sue forme generativa e predittiva, sta infatti rivoluzionando l'approccio delle aziende turistiche nei confronti della clientela, migliorando l'interazione e offrendo servizi customizzati.

La realtà virtuale consente invece ai turisti di esplorare da remoto destinazioni e strutture ricettive, ad esempio con tour virtuali, per valutarne comfort e comodità prima di effettuare una prenotazione.

L'analisi dei big data permette alle aziende una comprensione più approfondita del comportamento dei consumatori, fondamentale per elevare la qualità delle offerte personalizzate.

La robotica grazie all’automazione dei processi garantisce un’operatività più agile, precisa ed efficiente, dalla registrazione dei passaporti al check-in, e di conseguenza una maggior soddisfazione degli utenti.

Infine, le tecnologie Web 3.0, inclusi NFT e criptovalute, stanno aprendo nuove frontiere per un turismo più interattivo e personalizzato, ma anche più sostenibile e innovativo, offrendo ai clienti nuovi modi di interagire e fruire dei servizi turistici.

Nel report si trovano anche esempi di implementazioni pratiche delle tecnologie digitali da parte di grandi aziende come Emirates, Vueling, Iberia, NH Hotels, Marriott e molte altre, che dimostrano come queste innovazioni stiano concretamente rivoluzionando Travel & Hospitality.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI