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17/06/2024
di Caterina Varpi

Solo il 25% degli inserzionisti è pronto all'abbandono dei cookie. I dati di Taboola e Yougov

Gli advertiser hanno individuato, tra i canali che potranno garantire prestazioni e migliori ritorni sugli investimenti, la search e il native advertising

Foto di John Schnobrich su Unsplash

Foto di John Schnobrich su Unsplash

Gli inserzionisti non sono pronti per un futuro senza cookie: è una delle evidenze che emerge dallo studio di Taboola e YouGov, che indaga il parere degli inserzionisti sull’abbandono dei cookie.

Nonostante la recente decisione di Google di ritardare questo processo di cambiamento, il tema è molto delicato e impone agli advertiser una profonda riflessione su come prepararsi a un mondo senza cookie e agli effetti che tutto ciò avrà sulle dinamiche commerciali.

La ricerca ha fatto una fotografia della situazione, intervistando i decision maker del settore pubblicitario e del marketing proprio per capire meglio quali sono le loro previsioni sull’impatto di questa rivoluzione sulle attività di pianificazione e sulla decisione di investire in determinati canali pubblicitari. 


Leggi anche: SOCIAL, SEARCH E DISPLAY SONO I CANALI DI MARKETING PIÙ EFFICACI IN TERMINI DI ROI


Search e native adv sono i canali che garantiranno le prestazioni migliori

Di seguito alcuni dei risultati dello studio. 

  • Gli inserzionisti non sono pronti per un futuro senza cookie e, poco meno della metà, il 46% del totale, è d'accordo con la decisione di Google di ritardarne l'eliminazione. Solo il 25% degli intervistati si dice completamente pronto per l'abbandono di questo strumento.
  • Quali saranno le probabili conseguenze? Gli inserzionisti pensano di cambiare le modalità di spesa in un mondo senza cookie: il 44% degli intervistati prevede di spostare gli investimenti pubblicitari su canali diversi, man mano che il cambiamento si concretizzerà.
  • In un contesto privo di cookie, gli inserzionisti hanno individuato alcuni canali che secondo loro potranno garantire prestazioni e migliori ritorni sugli investimenti. Nello specifico si tratta di search e native advertising.

Lo studio indipendente di YouGov è stato condotto per conto di Taboola e ha intervistato 202 responsabili di pubblicità e marketing di aziende statunitensi con almeno 100 dipendenti. Il lavoro è stato condotto online, tra il 3 e il 9 maggio 2024. I dati non sono ponderati.

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