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31/01/2024
di Simone Freddi

Sponsorizzazioni, nel 2024 prevista una crescita del 6% grazie a sport e sfera sociale

Dopo un 2023 di ripresa a +2,3%, il mercato quest’anno sarà trainato dai grandi eventi sportivi e della volontà delle aziende di investire in tematiche connesse a responsabilità d’impresa e ambiente. I dati della 23esima indagine predittiva di StageUp e Chainon

Sponsorizzazioni, il mercato cresce. Foto di Torsten Dettlaff (Pexels.com)

Sponsorizzazioni, il mercato cresce. Foto di Torsten Dettlaff (Pexels.com)

Continua la ripresa dell’industria delle sponsorizzazioni, trainata dalla volontà delle aziende di coinvolgere il proprio pubblico target con emozioni vere in un mondo in cui le persone sono sovraccariche di messaggi pubblicitari e non. Così, nel 2023 l’industria della sponsorizzazione in Italia è cresciuta del 2,5% rispetto al 2022, con il valore degli investimenti che ha raggiunto la quota di 1,112 miliardi di euro, considerando il mercato nel suo complesso (sport, cultura, intrattenimento e sociale).

Il dato emerge dalla 23esima indagine predittiva “Il futuro della sponsorizzazione” realizzata da StageUp in collaborazione con ChainOn, il marketplace della sponsorizzazione (www.chainon.it), attraverso cui i venditori (team, società sportive, federazioni, leghe, organizzatori di eventi) possono pubblicare le proprie offerte di sponsorizzazione ed entrare in contatto con gli investitori (aziende e centri media) che vogliono far conoscere il loro brand.

Per il 2024 il rapporto prevede un’ulteriore crescita, con gli investimenti che raggiungeranno il valore di 1,179 miliardi di euro (+6%), spinti principalmente dai grandi eventi sportivi (come l’Olimpiadi di Parigi e gli Europei di Calcio) e dalla scelta delle aziende di investire sempre più in tematiche legate al sociale e all’ambiente.

LA CRESCITA DELLE SPONSORIZZAZIONI NELLO SPORT

Se da una parte quindi le sfere connesse a temi come ESG e CSR emergono come quelle più dinamiche nel mercato delle sponsorizzazioni (StageUp e ChainOn prevedono per il 2024 una crescita percentuale dei comparti cultura e sociale del +9% e un +17% rispettivamente), in termini assoluti è sempre lo sport a fare la parte del leone.

In quest’ambito gli investimenti hanno raggiunto il valore di 780 milioni di euro nel 2023, con una crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedente. La Serie A di calcio si conferma leader assoluto (60,1% di investimenti sul totale), ma sul risultato hanno influito positivamente le accelerazioni della raccolta della Serie B di Calcio (+12,8%), della Serie A di Basket (+10,7%) e della SuperLega Maschile di Volley (+17%). Per il 2024 è previsto un ulteriore balzo in avanti degli investimenti (+2,5%) che porterà a raggiungere i 799 milioni: questo grazie agli Europei di Calcio, ai Giochi Olimpici Estivi Parigi 2024 e al programma di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

Una spinta ulteriore dovrebbe venire dall’ecosistema tennis trascinato dal fenomeno Jannik Sinner con ripercussioni anche su ATP Finals di Torino e Internazionali d’Italia.

I TREND PER IL 2024

L’accelerazione prevista da StageUp e Chainon per il mercato trova riscontro nel trend internazionale. Secondo Statista, nel mondo l’industria delle sponsorizzazioni crescerà a un ritmo medio del +8,7% fino al 2030, anno in cui dovrebbe raggiungere il valore di 190 miliardi di dollari.

Secondo Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp, “il mercato della sponsorizzazione, in un mondo della comunicazione sempre più alla ricerca di messaggi emozionali ed empatici, anche nel 2024, continuerà la sua crescita, in Italia e nel mondo, con tassi superiori alla pubblicità. Questo andamento si potenzierà anche negli anni successivi se i protagonisti sapranno cogliere tre grandi sfide: la digitalizzazione dei formati e dei processi d’acquisto, la responsabilità sociale d’impresa e, ultima ma non ultima, la valorizzazione dei ritorni ottenuti attraverso metodologie che pongano al centro l’abbinamento dei marchi di sponsor e sponsorizzato. Se il mercato accoglierà queste sfide - commenta Palazzi - la sponsorship diventerà un vero e proprio elemento trainante del business che permetterà alle organizzazioni aziendali di entrare nella vita delle persone restituendo parte del valore creato al territorio, all’ambiente e alle comunità.

La versione integrale della 23esima indagine predittiva “Il futuro della sponsorizzazione” di StageUp e ChainOn è scaricabile gratuitamente a questo link: www.chainon.it/predittiva2023

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