Analizzando più di 50 brand che vendono su Amazon.it, l'agenzia rivela un incremento del traffico sui prodotti del Grocery del 60%, con vendite che crescono in media del 100%. Calano i numeri del Fashion & Accessories
Dopo i primi giorni dal nuovo decreto del 7 marzo, Witailer ha raccolto i primi dati per capire come si stanno modificando i comportamenti sia di acquisto degli italiani, sia degli investimenti dei brand su Amazon.
Analizzando più di 50 brand in portafoglio che vendono su Amazon.it, l'agenzia specializzata in consulenza Amazon ha registrato un incremento del traffico sui prodotti del Grocery del 60%, con vendite che crescono in media del 100% (i dati sono stati raccolti paragonando i primi 10 giorni di marzo rispetto allo stesso periodo di febbraio), con picchi fino al 400% registrati dall’8 al 12 marzo dopo il decreto più stringente del governo italiano.
D’altra parte non tutte le categorie di prodotto vedono i volumi crescere in questi giorni: alcuni brand del settore Fashion & Accessories vede un traffico in riduzione del 24% e vendite in calo del 15% rispetto al mese precedente.
Guardando alle altre categorie di prodotto, si nota una crescita del traffico fino al 70% rispetto al mese precedente, ma con tassi di conversion rate e click-through rate nelle campagne molto più bassi, che portano le vendite a crescere del 10% rispetto al mese precedente.
Nella categoria Beauty ci sono dei brand che negli ultimi 3 giorni di marzo analizzati (10-12 marzo) hanno venduto su Amazon quasi quanto tutto il mese di febbraio in particolare nel mondo Haircare, dove abbiamo visto tassi di conversion rate aumentare dal 3% al 15% nel giro di qualche giorno.
I dati sono stati raccolti tramite la piattaforma di Marketplace Intelligence di Witailer, analizzando le informazioni relative ai brand del portafoglio Witailer solo per il mercato italiano.