Engage Conference: l'accelerazione digitale cambia le regole della comunicazione nel new normal
Si è svolto in diretta web su Engage.it l'evento annuale dedicato ai trend della pubblicità online. Ecco di cosa si è parlato
L’accelerazione digitale impressa alla società dalle conseguenze del Covid-19 e i suoi risvolti nelle strategie di marketing e comunicazione sono stati al centro dell’edizione 2020 di Engage Conference, intitolata “Ri-Connettiamoci”.
Una ventina gli ospiti intervenuti in diretta web su Engage.it nel corso della mattinata, a raccontare un settore, quello della comunicazione, chiamato oggi a uno scatto in avanti per cogliere appieno le potenzialità del “new normal”.
Primo a parlare è stato Lorenzo Facchinotti, Analytic Consultant Manager - Marketing Effectiveness di Nielsen. Un intervento in cui Facchinotti ha evidenziato come a partire da marzo le audience digitali siano cresciute costantemente e come gli italiani si siano avvalsi sempre di più del web per tante attività. «Penso ai videoconsulti medici, un servizio utilizzato al marzo dall’11% del campione interpellato e a settembre dal 18%, ma anche ad attività già molto fruite attraverso il digitale, come la richiesta di preventivi per la Rc Auto e per la gestione degli investimenti finanziari online, che sono appunto comunque cresciuti».
In questo scenario, internet è diventato uno strumento sempre più centrale nella comunicazione delle marche. «Il web ha agito all’interno del processo di acquisto dei nuovi prodotti per il 36% del campione, una percentuale molto alta. Il 70% di chi dichiara di aver comprato un nuovo prodotto spinto dalla pubblicità, dice inoltre di averlo fatto su impulso di una campagna online».
Aumenta inoltre la fiducia risposta negli influencer, e dunque nei prodotti da loro ispirati o consigliati, tra chi li segue. «Una modalità di comunicazione che pare dunque molto efficace, se pur collocata sempre all’interno di una strategia media più articolata».
Risulta infine in crescita soprattutto l’“intensità”, più che l’estensione, dell’ecommerce, ha concluso Facchinotti. «Il 43% degli italiani dichiara di aver aumentato in questi mesi la loro preferenza per l’ecommerce, così come il 45% dice di aver iniziato a preferire i pagamenti online rispetto al contante, una piccola rivoluzione in un paese come l’Italia, tradizionalmente scettico nei confronti della moneta digitale».
A seguire, Cristina Pianura ha presentato al mercato Digital Bloom, che la vede alla guida come Ceo. Si tratta di una concessionaria, o meglio di un ad tech partner di nuova concezione che nasce dal rebranding di Prime Real Time arricchendone il posizionamento e proponendosi agli editori come partner di monetizzazione dal profilo altamente qualitativo (qui l’articolo dedicato).
Di seguito Nazzareno Gorni, Ceo di Mailup Group, ha parlato a Engage Conference del marketing predittivo e della sua capacità di raggiungere i consumatori con contenuti personalizzati (qui l’approfondimento).
L’evento è proseguito con la presentazione di una nuova release della ricerca YourSight, l'osservatorio periodico sulla comunicazione e il marketing online che Engage realizza insieme a Human Highway (qui i risultati). I trend emergenti della pubblicità sono quindi stati approfonditi in una tavola rotonda di approfondimento che ha coinvolto Stefania Giovinazzo di Sublime, Giulio Giovine di AtomikAD, Andrea Santagata di MondadoriMedia, Guido Surci di Havas Media Group e Cecilia Vanoletti di IAS (a questo link l’articolo dedicato al panel).
La seconda parte dell’evento si è aperta con una finestra sul mondo dei social a cura di Gloria Bassi, Managing Director di Inflooendo (ne parliamo qui), prima di passare a un settore in forte trasformazione: quello dell’OOH, che grazie all’integrazione con il digitale si sta aprendo a nuovi spazi e opportunità. Abbiamo visto a questo proposito l’esperienza di Readi Pharma, per approfondire poi l’argomento a 360 gradi con Stefano Cagnoni di Viola, Valerio Ginnasi di Netmediaclick, Federico Fassina di Pladway ed Erik Rosa di Xaxis (a questo link l’approfondimento).
Nell’ultima parte della mattinata, il discorso si è allargato a campi attigui alla pubblicità, con essa sempre più interconnessi: la Search, di cui ha parlato Riccardo Gaffuri, Head of SEO di Pro Web Consulting (qui l’articolo), e la Customer Experience, sulla quale si sono confrontati Andrea Pomponi, Head of Milan Office di Arkage, e Debora Laterza, Group Marketing Director di Iris Ceramica (ne parliamo qui) insieme ai quali si è giunti alla conclusione dei lavori.