Amazon, la crescita nella pubblicità passa anche dalle partnership: accordo con GroupM per l'audio advertising
Dopo la relazione avviata con Publicis Media nel campo del video online, il colosso di Jeff Bezos annuncia un'altra collaborazione importante, stavolta con la media holding di WPP
Amazon sta accelerando in modo sempre più deciso sul fronte pubblicitario e lo fa optando, almeno ultimamente, su partnership di alto profilo con i principali gruppi media a livello globale.
La più recente è quella che vede Amazon Advertising - la divisione responsabile delle soluzioni pubblicitarie negli ambienti digitali del colosso di Jeff Bezos - siglare un accordo con GroupM per consentire ai clienti e alle agenzie parte della media company di WPP di sfruttare facilmente la copertura e l’impatto degli annunci audio di Amazon.
Attualmente disponibili in USA, Germania e UK, gli annunci audio di Amazon sono attivi nel livello free, supportato dagli annunci pubblicitari, di Amazon Music.
Questi annunci raggiungono, dunque, i segmenti di pubblico durante l'ascolto della versione gratuita di Amazon Music su dispositivi abilitati per Alexa, tra cui Echo e Fire TV, nonché su dispositivi mobili e desktop.
I dettagli dell’accordo GroupM - Amazon Advertising
GroupM e Amazon Advertising collaborano per aiutare i brand ad aggiungere annunci audio Amazon alle loro strategie multimediali.
Grazie alla partnership siglata, i clienti delle agenzie GroupM potranno ora raggiungere facilmente gli ascoltatori di Amazon Music in base alle attività di streaming e ai dati relativi agli acquisti effettuati sul marketplace, incluse app e dispositivi.
Inoltre, potranno analizzare le loro campagne e valutarne le performance con la suite di soluzioni di misurazione full-funnel di Amazon Advertising.
Ma sono ancora tanti i vantaggi garantiti ai clienti GroupM come l’accesso in anteprima alle nuove funzionalità di prodotto; o l’opportunità di essere coinvolti nello sviluppo di Brand Experience innovative e soluzioni creative; e l’accesso ai servizi di supporto di Amazon Advertising per la produzione dei contenuti creativi.
Al lavoro sul fronte video con Publicis Media
L’annuncio della partnership siglata con GroupM segue di qualche giorno un’altra notizia che vede stavolta Amazon Advertising collaborare con Publicis Media per il debutto di nuovo tipo di annunci video pensati per intercettare il pubblico dei contenuti in streaming.
A fronte di un continuo aumento degli spettatori di streaming OTT, le due realtà hanno anticipato, con una comunicazione ufficiale, la loro intenzione di avviare una collaborazione annuale che partirà dalla fine dell'anno e che consentirà ai brand di intercettare i segmenti di pubblico in streaming, difficili da raggiungere.
Con Amazon OTT, i brand possono comparire, insieme a contenuti, su IMDb TV (il servizio di streaming americano supportato da pubblicità e di proprietà di Amazon), su Twitch, negli spazi dedicati agli eventi in diretta su Prime Video, sulle app del network ed emittenti premium e app di notizie di Fire TV.
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I clienti delle agenzie Publicis Media avranno, inoltre, l'opportunità di collaborare con Amazon Advertising per il debutto di una nuova esperienza di annunci video pensata per IMDb TV.
Con questi accordi, Amazon sembra quindi perseguire un doppio obiettivo: accelerare lo sviluppo tecnologico della propria offerta pubblicitaria e, allo stesso tempo, integrarsi in modo sempre più pervasivo all'interno dell'industria dell’advertising online, in cui si sta posizionando sempre di più come terzo "big player" accanto a Google e Facebook.
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Solo nel primo trimestre del 2021, il business pubblicitario ha fruttato alla società di Seattle ben 6,9 miliardi di dollari, in crescita del 77% sui primi tre mesi dello scorso anno.