• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/08/2024
di Andrea Di Domenico

Sanremo 2025: pubblicato il nuovo regolamento, tante novità per la 75ª edizione

24 Campioni in gara, ritorno delle Nuove Proposte, serata cover “autonoma”. La ricetta di Carlo Conti per il Festival

Nella foto: Carlo Conti, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2025

Nella foto: Carlo Conti, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2025

Il Festival di Sanremo 2025 si avvicina e, con esso, vengono svelati i dettagli del regolamento che guiderà la competizione musicale più amata d'Italia. La 75ª edizione, che si terrà dall'11 al 15 febbraio, vedrà il ritorno di Carlo Conti alla conduzione, a cui spetta il non facile compito di succedere ad Amadeus e ai suoi risultati record sia in termini di audience sia di raccolta pubblicitaria. Conti, che ha già dimostrato la sua abilità di direttore artistico e conduttore nelle edizioni dal 2015 al 2017, ha introdotto alcune modifiche significative alla struttura della kermesse, puntando su un mix di tradizione e innovazione.

La struttura delle serate: Una combinazione di conferme e novità

La competizione sarà articolata di nuovo in cinque serate. La prima serata, martedì 11 febbraio, sarà dedicata all'esibizione di tutti i 24 Campioni in gara, le cui performance saranno valutate esclusivamente dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Questo approccio, che privilegia una giuria composta da esperti del settore, stabilirà il primo assetto della classifica.

Mercoledì 12 febbraio, nella seconda serata, si esibiranno 12 dei Campioni. La novità principale è il sistema di votazione: le canzoni saranno giudicate in parti uguali dal pubblico, attraverso il Televoto, e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso del 50%. Lo stesso meccanismo verrà applicato nella terza serata, giovedì 13 febbraio, con gli altri 12 Campioni in gara.

Il ritorno delle Nuove Proposte e la serata della Cover

Una delle novità introdotte da Conti è il ritorno delle “Nuove Proposte”, con 4 artisti in gara I giovani artisti si sfideranno in semifinali (rispettivamente il mercoledì e il giovedì) che determineranno i finalisti. Le votazioni in questa categoria saranno più articolate, coinvolgendo il pubblico attraverso il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio, con un peso equamente distribuito.

La quarta serata, venerdì 14 febbraio, vedrà la finale delle Nuove Proposte, durante la quale i due giovani finalisti si contenderanno il titolo di vincitore della categoria. Questa serata sarà anche dedicata alle Cover, un momento sempre molto atteso dai fan del Festival. I Campioni, affiancati da un ospite, reinterpreteranno brani celebri, sia italiani che internazionali, che saranno valutati da tutte e tre le giurie: Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%). Il primo classificato sarà il vincitore della Serata delle Cover.

La serata finale: Una lotta serrata fino all'ultimo voto

Sabato 15 febbraio si svolgerà la serata conclusiva, in cui le 24 canzoni in gara verranno eseguite nuovamente. Le votazioni, che seguiranno la stessa formula della quarta serata, porteranno a una classifica finale, frutto della somma dei risultati ottenuti in tutte le serate precedenti. Le prime cinque canzoni in classifica saranno annunciate senza ordine di piazzamento.

Dopodiché, riproposizione delle 5 canzoni finaliste e nuova votazione - con stesse modalità per le tre Giurie. Il risultato di questa nuova votazione in Serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata), così come risultante nella classifica generale parziale stilata in Serata, al fine di determinare una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle 5 canzoni/Artisti e quindi una classifica finale delle stesse 5 canzoni/Artisti, così da incoronare il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana.

Queste alcune delle più rilevanti novità del regolamento di Carlo Conti, che non cambia la sua filosofia: la musica, le canzoni al centro dello spettacolo e la ricerca di talenti, in un dinamico e divertente show televisivo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI