• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/02/2023
di Francesco Leone

Business nel Metaverso, ecommerce e gaming tra i settori più in crescita: i dati di Statista

Secondo l'Advertising & Media Markets Insights, si stima che il fatturato mondiale degli spazi virtuali raggiungerà 490 miliardi di dollari nel 2030

metaverse.png

Metaverso, un mondo virtuale e completamente immersivo, un mezzo che, con i recenti progressi tecnologici, rappresenta un grande potenziale per il business delle aziende. Esplorare la possibilità di utilizzare la realtà aumentata, creare spazi virtuali per ampliare la propria offerta: è questa la sfida che si pone al centro del settore tecnologico e commerciale.

Secondo l'Advertising & Media Markets Insights di Statista, si stima che il fatturato mondiale del metaverso raggiungerà 490 miliardi di dollari nel 2030, e questa è una stima prudente perché sebbene questa possa sembrare una cifra elevata, altre società di analisi prevedono volumi di mercato ancora più alti, compresi tra 750 e 1.700 miliardi di dollari.

Business del metaverso: i settori più in crescita

Ecommerce e gaming sono i "motori del fatturato" per il metaverso: si prevede, infatti, che le sole vendite tramite ecommerce per questo mezzo cresceranno fino a oltre 200 miliardi di dollari entro il 2030, rispetto agli attuali 20 miliardi di dollari circa.


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SU METAVERSO E WEB 3.0


Per il gaming si prevede una crescita ancora maggiore: da circa 10 miliardi di dollari a circa 163 miliardi di dollari nel 2030. Questi numeri riflettono la tendenza crescente dello shopping e del gioco online, settori sempre più popolari negli ultimi anni. 

Ma le opportunità offerte dal metaverso non si limitano solo a questi due comparti: ci sono buone stime di ricavi per le aziende anche nei segmenti dell'istruzione, dell'intrattenimento, della salute, del fitness e persino del telelavoro.

Aule virtuali e spazi di lavoro da remoto potrebbero diventare i nuovi luoghi dove apprendere e lavorare. Anche il potenziale delle esperienze virtuali immersive nel settore della salute e del fitness è enorme: la realtà virtuale potrebbe essere utilizzata per creare esperienze interattive di fitness che potrebbero rivoluzionare l'intero settore.

Business nel metaverso: tra etica e tecnologia

Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni riguardo all'impatto del metaverso sulla società. Un mondo virtuale completamente immersivo potrebbe esacerbare ulteriormente i problemi di dipendenza, isolamento sociale e salute mentale. Inoltre, come per ogni tecnologia emergente, ci si chiede come verrà regolamentata, chi la controllerà e che tipo di impatto avrà sulla privacy e sulla sicurezza.

Il metaverso è dunque un concetto in rapida evoluzione che ha il potenziale per rivoluzionare la vita di tutta la comunità, il modo di lavorare e interagire. Con lo sviluppo e la diffusione della tecnologia, probabilmente assisteremo a un cambiamento significativo nel modo in cui interagiamo con il mondo digitale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI