• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/12/2023
di Cristina Oliva

Performance marketing: RTB House Italia punta sul deep learning. Fatturato a +50% nel 2023

L'azienda punta a crescere del 20% nel 2024

eikontech-ContextGPT.jpg

RTB House, demand side platform fondata nel 2012 a Varsavia, che ha esteso negli anni la sua presenza a oltre 30 paesi nel mondo e conta oggi su una squadra di
oltre 1400 professionisti, cresce nel nostro Paese. 

La filiale italiana dell'azienda, aperta nel 2019, ha sostenuto un tasso di crescita costante, ha visto il fatturato raddoppiare anno dopo anno, mentre nel 2023 la società ha registrato una crescita del 50%. Le prospettive per l'anno successivo indicano ancora una volta una crescita significativa, stimando un fatturato in aumento del 20%.

Questi risultati arrivano grazie a un team molto coeso di 25 professionisti e dall'implementazione del deep learning, una delle metodologie più avanzate nel campo dell'intelligenza artificiale. Giovanni Marenco, Regional Director Italia e Iberia di RTB House sottolinea come questa tecnologia applicata al performance marketing abbia dimostrato "Di portare notevoli benefici: a parità di investimento, l'adattamento della soluzione RTB House al marketing mix dei clienti ha costantemente migliorato il Return on Investment delle campagne".

Sono diversi i punti di forza dell'azienda, tra cui "L'unione dell'innovazione tecnologica con un approccio consulenziale e creativo", spiega Marenco. I consulenti lavorano a stretto contatto con gli inserzionisti definendo obiettivi chiari e raggiungibili per le campagne di digital marketing. Questa partnership consulenziale si traduce in strategie mirate e risultati misurabili.

Inoltre, RTB House "Si distingue per la creazione di creatività premium e altamente coinvolgenti, rispettando sempre il posizionamento del brand. Questo approccio creativo è fondamentale per catturare l'attenzione del pubblico e costruire connessioni significative", continua Marenco.

Guardando al futuro, continua il manager, "la società si propone di mantenere e consolidare il suo ruolo di pioniere nel performance marketing, offrendo soluzioni su misura e guidando i clienti verso il successo digitale. Siamo pronti ad affrontare la grande sfida del 'cookieless', dimostrando ancora una volta il suo impegno all'avanguardia con l'introduzione di ContentGPT, una tecnologia basata sull'intelligenza artificiale generativa per ottenere insight più precisi sull'audience".

ContentGPT rappresenta una svolta significativa nel modo in cui i marketer comprendono e interagiscono con le audience online. Questa componente tecnologica innovativa sfrutta le capacità dei generative pre-trained transformers (GPT) e dei large language models (LLMs), offrendo insight senza precedenti sugli interessi specifici e gli intenti dei lettori delle pagine web su openinternet.

L'adozione di algoritmi di deep learning come GPT e LLMs ha già rivoluzionato varie applicazioni digitali, RTB House ha deciso di applicare questa tecnologia al marketing. "La sfida principale è gestire la vastità di open internet, ma RTB House, nota per la sua esperienza nell'adattare algoritmi avanzati per il marketing in un ambiente di real-time-bidding, dimostra la sua capacità di utilizzare tecnologie all'avanguardia in modo pratico", conclude Marenco.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI