Programmatic Day 2024: dall’AI al Digital Out Of Home, come cambia lo scenario dell’adtech
La cronaca dell’evento italiano dedicato alla pubblicità in programmatic, in scena al teatro Alcione di Milano con oltre 40 speaker
Dopo la mattinata di lavori, Programmatic Day 2024 ha continuato a catalizzare l'attenzione della comunità della pubblicità online con un pomeriggio dedicato all'esplorazione dell'intelligenza artificiale (AI) e del Digital Out-of-Home (DOOH), non trascurando temi come cookieless, dati e sostenibilità.
L'evento, che ha celebrato la sua decima edizione con il titolo di Programmatic10, si è svolto il 10 aprile presso il Teatro Alcione di Piazza Vetra a Milano.
Il pomeriggio è iniziato con un focus sull'Intelligenza artificiale, una forza rivoluzionaria che sta ridefinendo anche il panorama della comunicazione pubblicitaria. L'introduzione all'argomento è stata curata da Giuseppe Mayer, imprenditore, investitore e professore esperto in AI & Corporate Communication. Mayer ha gettato luce sulla portata di un fenomeno ormai globale e capillare, soffermandosi in particolare sulle possibilità che l'AI generativa offre a tutti i knowledge workers.
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Giacomo Fusina, Ceo di Human Highway, ha presentato i risultati della ventunesima edizione di Yoursight, la dodicesima condotta da Human Highway con Engage, una ricerca resa possibile dall’esame di 2.027 interviste condotte negli ultimi sette anni tra i lettori di Engage e Programmatic Italia. L’ultima wave è stata condotta con il contributo degli associati di IAB, UNA, UPA e IAA..
Successivamente Daniele Maccarrona, Business Director Italy di Doubleverify, ha guidato il pubblico attraverso le applicazioni pratiche dell'AI nel media planning e nell'Ad Verification. Quindi Giulio Giovine, Sales & Marketing Director di Seedtag, ha esaminato l'impiego dell'AI nel contextual advertising e nella creazione di contenuti personalizzati, evidenziando il ruolo cruciale che questa tecnologia può rivestire nella creazione di esperienze pubblicitarie coinvolgenti. Corrado Massaro di Outbrain e Stefano Forcinetti di PHD hanno invece approfondito il ruolo dell’AI nel coinvolgimento dell’utente con strategie full-funnel.
A Radio Programmatic, Paolo Mennoia e Gianpiero Castorina di Ciaopeople hanno discusso dell'importanza di mettere l’utente al centro delle strategie editoriali, bilanciando il rispetto per l’esperienza di navigazione con le esigenze dei brand , mentre Andrea Cannizzaro di Shibumi ha illustrato le strategie di marketing iper-personalizzate rese possibili grazie ai dati.
L'agenda ha poi esplorato il futuro della comunicazione Out Of Home. Michele Casali, Marketing Data Director di IGPDecaux, e Chiara Cordiali, Regional Partnership Director di VIOOH, hanno offerto una visione approfondita dello stato dell’arte e delle prospettive di sviluppo del programmatic DOOH. Mentre Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail, ha condiviso una prospettiva privilegiata basata sull'esperienza delle maggiori stazioni ferroviarie italiane.
Giacomo Zampieron, MD Italy di Gamned!, ha illustrato come i dati possano essere impiegati per contribuire a una comunicazione più sostenibile, mentre i rappresentanti di Ogury Marcello Gruppo e Luca Russo hanno illustrato la propria visione per un targeting capace di coniugare rispetto della privacy ed efficacia in un contesto cookieless e ID-less.
In chiusura un momento più festoso, con la consegna di 10 riconoscimenti speciali a persone e società che hanno contribuito in modo significativo al successo dei primi 10 anni del Programmatic Day. Ospite speciale dei Programmatic Ten Awards, in collaborazione con 247Production, l’attore e comico italiano Francesco Mandelli.
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