Programmatic Day: mercato a +8/10% nel 2024. Privacy, post-cookie e multimedialità sotto i riflettori
La cronaca dell’evento italiano dedicato all’ad tech, in scena al teatro Alcione di Milano con oltre 40 speaker
Il Teatro Alcione di Piazza Vetra a Milano è il palcoscenico del Programmatic Day 2024, evento che quest'anno celebra la sua decima edizione con il nome Programmatic10 riunendo la comunità della pubblicità online per una giornata ricca di spunti, dibattiti e ispirazioni sulle ultime tendenze dell'adtech.
L'evento è iniziato con un'analisi approfondita dei numeri e dei trend del Programmatic Advertising in Italia a cura di Denise Ronconi. La Direttrice dell'Osservatorio Internet Media ha evidenziato che nel 2023 la spesa delle aziende in programmatic advertising ha raggiunto gli 863 milioni di euro, registrando un aumento del 9% rispetto al 2022. Inoltre, il trend di crescita dovrebbe continuare nel 2024, raggiungendo i 930-945 milioni di euro, con una crescita prevista tra l'8% e il 10%.
Tra i principali trend che guidano lo sviluppo del mercato, come delineato da Ronconi, vi è un crescente focus sulla privacy, un'efficacia e un'efficienza migliorate grazie all'intelligenza artificiale e l'espansione verso i media tradizionali.
Gli interventi del mattino
Come di consueto, Programmatic Day è l’occasione di raccontare le novità di un mercato in costante evoluzione. Tra queste c’è sicuramente Exte, player in rapida espansione la cui visione fatta di innovazione, creatività e impatto è stata illustrata dall’a.d. italiano Carlo Poss, accompagnato sul palco da Ruggero Gemini, Sales Director e Marco Iacobellis, fondatore di Skip Group (dallo scorso febbraio parte di Exte).
Sara Pellachin, Responsabile delle Soluzioni Enterprise di Teads, è invece stata la prima ospite del format Radio Programmatic, offrendo un punto di vista privilegiato sull’evoluzione di una moderna piattaforma di programmatic advertising.
Un tema centrale di discussione è stata l'analisi delle metriche utilizzate per misurare l'attenzione degli utenti verso le pubblicità digitali. Il tema è stato approfondito da Giuseppe Vigorito, Senior Director Sales di IAS. Vigorito ha esplorato il potenziale di queste metriche nel migliorare le strategie media aziendali, confrontandosi con Michele Petrilli di Nissan Italia e Antonio Montesano di OMD.
L'evento ha inoltre proposto un'intervista condotta da Chiara Bruni, Account Director di Magnite, a Carlotta Meneghini, che ha discusso di sfide, opportunità ed evoluzioni previste nel Programmatic Advertising dal punto di vista dei grandi spender pubblicitari.
A Radio Programmatic, Elena Giovanetti e Michela Bruno di RTL AdAlliance hanno illustrato le linee di sviluppo della società nell’ambito del video e delle pianificazioni internazionali, mentre sul palco principale Ferran Martí Voltas di Samsung Ads è stato protagonista di un panel di discussione sulle prospettive della CTV con Paolo Artioli di Dentsu Media, Matteo Pomi di Next 14 e Denise Ronconi.
Carmine Laltrelli di Italiaonline ha condiviso il punto di vista della compagnia italiana sul tema della deprecazione dei cookie di terza parte, mentre Nicolò Palestino e Luigi Di Costanzo di Azerion hanno fatto il punto sulle esigenze del mercato adtech e sulle soluzioni disponibili.
Sara Buluggiu, Co-Founder e Ceo di Retailor Media, ha tracciato lo stato dell’arte e le prospettive in Italia del promettente comparto del Retail Media, mentre Christina Lundari ha presentato l’innovativo punto di vista di Utiq, joint venture tra quattro tra le maggiori telco europee che promette di migliorare il panorama della pubblicità digitale bilanciando gli interessi dei brand, degli editori e degli utenti.
Con l’intervento di Francesca Degasperis di Taptap Italy, l’evento ha esplorato l'evoluzione della tecnologia pubblicitaria e le innovazioni nel targeting e nel tracciamento, mentre Enrico Quaroni di Chatwin ha presentato alcune delle tecnologie adtech più innovative, come Framen, EikonTech, Audigent e Adcube.
Nel pomeriggio è proseguita l'esplorazione dell'ad tech con un forte focus sull'intelligenza artificiale, con l’obiettivo di dimostrare le sue potenzialità in questo settore (qui l'articolo sugli interventi del pomeriggio).
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