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22/05/2024
di Teresa Nappi

PubMatic sigla una partnership con Adsquare e registra un fatturato a +20% nel primo trimestre 2024

L’accordo, grazie al quale la tech company diventa uno dei primi partner sell-side della piattaforma di intelligence location, permetterà a publisher e media buyer di accedere a data set esclusivi

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PubMatic sigla una data partnership con Adsquare, piattaforma di intelligence location leader a livello globale.

Grazie a questa nuova partnership, PubMatic diventa una delle prime SSP a offrire i dati di Adsquare ai media buyer in tutto il mondo.

La collaborazione unisce “le solide relazioni di PubMatic con i premium publisher e i media buyer con i data set esclusivi di Adsquare, portando beneficio a tutti i player del settore”, si legge nella nota stampa dedicata all’accordo.

“Insieme, Adsquare e PubMatic offrono agli advertiser la possibilità di offrire messaggi rilevanti ed esperienze di alta qualità ai consumatori, indipendentemente da dove si trovino o da quale dispositivo stiano utilizzando”, afferma Tom Laband, Ceo e co-fondatore di Adsquare. “Insieme, offriamo a editori e advertiser un modo affidabile, scalabile e ‘cookie-free’ per incrementare l’addressability nell’open web e massimizzare l’impatto positivo della pubblicità”.

Grazie all’accesso a dati demografici, interessi, affinità e intenzioni di acquisto, i media buyer possono infatti perfezionare il targeting e l’ottimizzazione delle campagne ottenendo benefici a livello di performance come, per esempio, incremento del ROI, maggiore engagement e brand affinity più forte.

Vantaggi sono assicurati anche ai publisher, che “potranno creare pacchetti di dati e inventory e venderli in maniera più efficace ai buyer, i quali avranno accesso all’ad-inventory globale di PubMatic e a capacità potenziate di targeting delle audience”, recita ancora la nota.

La partnership, inoltre, dà priorità alla privacy e alla conformità dei dati, garantendo il rispetto delle normative globali e locali, come sottolinea Amélie Grenier-Bolay, Country Manager Italy and Mena di PubMatic: “La data privacy è un tema caldo e, per questo, siamo costantemente alla ricerca di soluzioni per i nostri partner che non solo siano a prova di futuro, ma diano loro un reale vantaggio competitivo. L’integrazione dei dati di Adsquare nella piattaforma Connect di PubMatic – continua Grenier-Bolay – crea valore per tutti gli attori dell’ecosistema pubblicitario, a partire dal rispetto della privacy. Siamo davvero lieti di essere tra i primi a farlo e crediamo che questa partnership giocherà un ruolo fondamentale negli anni a venire”.

PubMatic, il primo trimestre chiude in crescita

Nel frattempo, PubMatic ha archiviato il primo trimestre del 2024 a livello globale con un aumento del fatturato del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo ricavi pari a 66,7 milioni di dollari.

Ha inoltre registrato un Ebitda rettificato di 15,1 milioni di dollari e un reddito netto non-GAAP di 4,8 milioni di dollari. Il flusso di cassa netto garantito dalle attività operative è aumentato del 90% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo i 24,3 milioni di dollari.

Alla luce della buona partenza dell'anno e dell'andamento attuale, l'azienda prevede di chiudere l'anno con una crescita dei ricavi del 12% e un margine Ebitda rettificato di circa il 31%.

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