• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/07/2024
di Francesco Leone

Taboola sigla un accordo con Apple per la pubblicità nativa sulle app News e Stocks

john-schnobrich-flpc9_vocj4-unsplash_779335.jpg

Taboola ha stretto un accordo con Apple per gestire la pubblicità nativa all'interno delle app Apple News e Apple Stocks: si tratta di un’operazione che rappresenta una nuova validazione per il business dell’adtech company, che nel 2023 ha raggiunto oltre 1,4 miliardi di dollari di entrate annuali.

Adam Singolda, fondatore e CEO di Taboola, ha spiegato che il processo per guadagnare la fiducia di Apple tra i vari team e stakeholder è stato lungo e complesso. Come rivenditore autorizzato di pubblicità per Apple News e Apple Stocks, Taboola gestirà le inserzioni pubblicitarie native all'interno di queste due app in tutti i mercati disponibili.

L'accordo segnala anche che Apple riconosce la necessità di una seria operazione di vendita per far crescere il proprio business pubblicitario, operazione che, se il colosso di Cupertino non sviluppa internamente, deve essere esternalizzata. La società di analisi di marketing eMarketer, stima che le entrate pubblicitarie globali di Apple raggiungeranno i 10,34 miliardi di dollari quest'anno.


Leggi anche: APPLE DIVENTA “INTELLIGENCE” GRAZIE A OPENAI E INFIAMMA LA CORSA ALL’AI DELLE BIG TECH


Apple non rivela il numero di utenti delle sue app, ma l'anno scorso ha dichiarato di aver venduto oltre 1 miliardo di abbonamenti alle sue app a pagamento (tra cui rientrano Apple News e Apple Stocks). Non è la prima volta che Apple collabora con terzi per le vendite pubblicitarie. Prima di lavorare con Taboola, infatti, il colosso tech aveva un accordo esclusivo con NBCUniversal per vendere pubblicità proprio sulle due applicazioni in oggetto.

Secondo il sito dei fornitori di Apple, NBCU continua a vendere pubblicità per entrambe le app negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma non è un rivenditore autorizzato in Australia e Canada.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI