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13/06/2024
di Francesco Leone

Cannes Lions 2024: Pinterest presenta nuovi strumenti di AI per il marketing

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Il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions 2024 è alle porte: l'evento, dove verranno presentate le idee più innovative dell’industria del marketing e della comunicazione, riunirà parte delle aziende del settore per una settimana di networking di livello mondiale, tra ispirazione e condivisione. In occasione dell’evento, dove sarà presente con l’attivazione “Manifestival”, Pinterest presenterà nuovi strumenti che si basano sull'intelligenza artificiale per generare contenuti creativi, migliorare le prestazioni delle campagne e misurare la brand safety per gli inserzionisti.

Pinterest Ad Labs: come funziona

“Pinterest Ad Labs, il nuovo programma di innovazione per brand selezionati, è finalizzato a testare prototipi di nuovi strumenti creativi e pubblicitari” dice la società in una nota. Questi includono funzioni di IA generativa basate sui dati personalizzati e sulle funzionalità di shopping interattivo attraverso i collage. L’obiettivo è favorire la sperimentazione e l'apprendimento grazie al feedback degli inserzionisti così da portare sul mercato nuovi strumenti nel modo migliore possibile.

Sono in fase di test le funzioni di creazione di sfondi personalizzati, utilizzando un modello di IA generativa per migliorare il coinvolgimento nei Pin dei prodotti adattandoli all’estetica degli utenti, e di collage per inserzionisti, che permettono di creare e condividere idee visive taggando i prodotti. Pinterest sta collaborando con inserzionisti come Nike, Wayfair, Walmart, John Lewis e Bumble & Bumble

Il dettaglio su Pinterest Performance+

Pinterest sta investendo in strumenti di automazione e IA, come Pinterest Performance+ (in fase di “closed beta”), per semplificare la creazione di campagne pubblicitarie e migliorarne le prestazioni. I test alfa indicano un miglioramento del CPA per le campagne di conversione e vendita di oltre il 10%, e del CPC per le campagne di brand consideration, con una riduzione del 50% nei tempi di creazione delle campagne.

L’impegno in materia di brand safety

La piattaforma ha collaborato con Integral Ad Science (IAS) per fornire una misurazione della brand safety in tutti i mercati, in linea con il framework Global Alliance for Responsible Media (GARM), come parte della qualità totale dei contenuti multimediali per Pinterest.

Infine, nelle prossime settimane sarà integrato anche DoubleVerify (DV) per fornire agli inserzionisti di tutto il mondo una misurazione della brand safety e della brand suitability delle loro campagne Pinterest.

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