• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/05/2024
di Simone Freddi

Nasce Albedo Ventures, il primo fondo che trasforma gli influencer in soci aziendali

Lanciato da Karim de Martino e Giuseppe Mayer, permette ai creator di investire la loro visibilità in start-up. Marcello Ascani, Dario Vignali e Alvise Ciotti (Blink46) i primi talent coinvolti

Da sinistra: Giuseppe Mayer e Karim de Martino, co-founder di Albedo

Da sinistra: Giuseppe Mayer e Karim de Martino, co-founder di Albedo

I co-founder Karim de Martino e Giuseppe Mayer annunciano il lancio di Albedo Ventures, il primo fondo italiano finalizzato a trasformare gli influencer in soci delle realtà che supportano con la loro visibilità. Questo fondo mira a creare un modello in cui i creator digitali possano diventare parte integrante delle aziende con cui collaborano, condividendo non solo l'attenzione del pubblico ma anche i successi economici.

Albedo Ventures: Un Modello di Partnership tra Influencer e Aziende

Albedo propone dunque una visione strategica innovativa nel campo dell’influencer marketing e della creator economy, che stanno assumendo una rilevanza centrale nel panorama della comunicazione. Solo in Italia nel 2023 sono stati spesi 323 milioni di euro, secondo i dati diffusi da UPA, con una crescita del 10% anno su anno. Tuttavia, con la maturazione di questo settore, emerge la necessità di evolvere oltre la logica riduttiva del mero scambio soldi-visibilità che fino ad oggi caratterizza la maggior parte delle transazioni tra aziende, agenzie e influencer.

Ed è proprio in quest'ottica che si inserisce Albedo Ventures: Karim de Martino e Giuseppe Mayer vedono gli influencer non solo come strumenti di marketing, ma come veri e propri partner aziendali. La loro visione è quella di un ecosistema in cui i creator digitali, attraverso il fondo Albedo, possano acquisire partecipazioni nelle aziende che promuovono, diventando così soci e contribuendo attivamente alla crescita e al successo delle stesse. Questo modello mira a creare un legame più forte e duraturo tra gli influencer e le aziende, basato sulla condivisione degli obiettivi e dei risultati.

Gli Influencer che Hanno Aderito ad Albedo Ventures

I primi creator che hanno deciso di supportare il progetto sono Marcello Ascani, Dario Vignali e Alvise Ciotti (Blink46), tre importanti nomi del panorama italiano, riconosciuti per le loro capacità imprenditoriali, oltre che comunicative.

La Visione di Karim De Martino e Giuseppe Mayer su Albedo Ventures

Karim De Martino, pioniere dell’influencer marketing in Italia e co-founder di Albedo, offre qualche dettaglio in più sulla direzione presa da Albedo: “da una parte guarderemo alle numeriche che rappresentano il reale valore di ingaggio con la propria audience, come la capacità di creare engagement e conversioni, andando oltre le ‘vanity metrics’, dall’altra ci focalizzeremo su profili rilevanti in specifici settori come tecnologia, sostenibilità, cucina, travel, benessere”.

“I creator costruiranno lo storytelling insieme alle strart-up, contribuendo con la loro esperienza specifica in ogni settore”, aggiunge il co-founder Giuseppe Mayer. “Non si tratterà di un messaggio calato dall’alto a cui i creator dovranno prestare la loro voce, bensì di un progetto corale dove il content creator avrà un ruolo attivo anche nel contribuire con il suo personale tone of voice”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI