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05/06/2024
di Andrea Di Domenico

Instagram, in arrivo gli unskippable ads? Confermati i test

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Instagram ha confermato di essere in fase di test per gli annunci pubblicitari non skippabili, dopo che sono emersi vari screenshot della funzione sui social media. Questi nuovi break pubblicitari mostreranno un timer che impedirà agli utenti di continuare a navigare nell'app fino a quando non avranno visualizzato l'annuncio, come indicato nel testo informativo visualizzato nell'app.

Come ben noto a tutti gli utenti internet, questo genere di annunci video “non ignorabili” sono assai diffusi sul web e nelle app, come per esempio su YouTube. È comprensibile che Instagram stia considerando questa opzione, dato che negli anni è diventato sempre più una piattaforma di condivisione video, grazie a funzionalità come Stories e Reels, piuttosto che solo un luogo per condividere foto statiche. Ciononostante, come prevedibile la maggior parte delle reazioni degli utenti che hanno commentato la novità sui social è negativa.

"Testiamo costantemente formati che possano generare valore per gli inserzionisti," ha dichiarato un portavoce di Meta a TechCrunch. "Man mano che testiamo e impariamo, forniremo aggiornamenti se questo test porterà a cambiamenti formali del prodotto," ha aggiunto. Per ora dunque la funzione è solo un test, ma dimostra fino a che punto Meta sia disposta a sperimentare con l'esperienza utente dell'app per aumentare le entrate pubblicitarie e continuare a crescere in questo mercato. Tra le ultime novità annunciate dall’azienda per gli inserzionisti ci sono una serie di nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale generativa, come la generazione di immagini e di testi, per creare diverse varianti delle campagne.

Secondo le stime di Warc, Meta (che include Facebook, Instagram e WhatsApp) domina il settore della pubblicità sui social media con una quota di mercato del 63% e ricavi previsti per il 2024 di 155 miliardi di dollari. Warc calcola che la spesa pubblicitaria su Meta è ormai quasi pari a quella della TV lineare in tutto il mondo, stimata per il 2024 a 163 miliardi di dollari.

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