• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/02/2024
di Andrea Salvadori

Meta, pubblicità (+23,8%) e utenti attivi crescono più delle previsioni

La capogruppo di Facebook, Instagram, WhattsApp e Threads batte nel Q4 2023 le stime degli analisti: il fatturato sale a 40,11 miliardi di dollari, gli utili arrivano a 14 miliardi

Foto di Mariia Shalabaieva su Unsplash

Foto di Mariia Shalabaieva su Unsplash

Meta chiude il quarto trimestre del 2022 con un fatturato salito del 25% a 40,11 miliardi, superando le previsioni di Wall Street di 38,99 miliardi di dollari. Meglio delle attese anche l’utile per azione (5,33 dollari contro 4,96 per profitti complessivi pari a 14 miliardi di dollari), così come gli utenti attivi giornalieri (2,11 miliardi contro i 2,08 previsti) e quelli mensili (3,07 miliardi rispetto a 3,06). 

Al pari di Amazon, che sempre oggi ha presentato i suoi conti con risultati al di sopra delle attese, e differentemente da Google, la cui trimestrale ha deluso per le pefromance della pubblicità, Meta ha visto il fatturato advertising, il core business del gruppo, aumentare più del previsto, del 23,8% a 38,7 miliardi. Le entrate medie per utente (ARPU) sono state pari a 13,12 dollari, contro i 12,81 attesi. Sull’andamento positivo del business un aiuto, ha sottolineato la capogruppo di Facebook, Instagram, WhattsApp e Threads, è arrivato invece dall’applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale al targeting della pubblicità


Guarda qui i risultati delle trimestrali di GOOGLEAMAZON E MICROSOFT 


Sulla redditività del colosso californiano ha inciso invece la riduzione dei costi dell’8% (il margine operativo è che raddoppiato al 41%), anche grazie a corposi tagli del personale: a fine 2023 la società aveva 67.317 dipendenti, il 22,5% in meno rispetto alla forza lavoro della fine del 2022. 

Meta staccherà il prossimo 26 marzo la prima cedola della sua storia, 0,50 dollari per azione, mentre, alla luce di un tesoro di liquidità che ha raggiunto i 65,4 miliardi di dollari, è stato definito un nuovo pian di buyback azionario da 50 miliardi.

Per il trimestre in corso, Meta prevede un fatturato compreso tra I 34,5 e i 37 miliardi, anche in questo caso sopra le aspettative del mercato (33,9 miliardi). 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI