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13/02/2024
di Simone Freddi

Pinterest, partnership con Google per spingere i ricavi pubblicitari

Rendendo disponibili i propri annunci tramite Google Ad Manager, la piattaforma punta a migliorare le entrate fuori dagli USA

Foto di Dima Solomin su Unsplash

Foto di Dima Solomin su Unsplash

Pinterest ha annunciato un nuovo accordo pubblicitario con Google, con l’obiettivo si rendere gli annunci sulla propria piattaforma più accessibili specialmente al di fuori dagli Stati Uniti, dove il social ha l’80% dei propri utenti ma genera solo il 20% dei ricavi.


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La partnership con Google è stata annunciata dal ceo di Pinterest Bill Ready venerdì durante la conferenza sui dati finanziari del quarto trimestre del 2023, periodo in cui la compagnia ha realizzato un fatturato di 981 milioni di dollari con una crescita del 12% su base annua, con gli utenti mensili attivi (MAU) giunti al massimo storico di 498 milioni.

“Questa partnership si concentrerà sui ricavi di molti dei nostri mercati internazionali attualmente non monetizzati, consentendo la pubblicazione di annunci su Pinterest attraverso Google Ad Manager”, ha detto Ready, specificando che la società ha iniziato a implementare la nuova integrazione pubblicitaria alcune settimane fa e sta già vedendo risultati positivi.

Google è il secondo partner pubblicitario di terze parti di Pinterest dopo Amazon, con cui ha siglato un accordo pluriennale all’inizio del 2023.

Ready ha poi citato l’intelligenza artificiale e i nuovi formati tra le priorità dell’azienda, con l’obiettivo di stimolare engagement e crescita della user base. Per quanto riguarda gli inserzionisti le maggiori novità risalgono allo scorso settembre, quando Pinterest ha presentato nel corso dell’evento “Presents” un’ampia gamma di soluzioni pubblicitarie inedite pensate per aiutare i brand a raggiungere i consumatori e guidarli nel processo di acquisto.

Tra le novità: Quiz ad, con cui i brand possono creare un'esperienza coinvolgente che porti i consumatori a idee più personalizzate, aiutandoli ad approfondire le decisioni e verso un acquisto di valore; Showcase ad, che permette agli utenti di visualizzare in anteprima ed esplorare i contenuti di un brand scorrendo le immagini; Premiere Spotlight nella pagina di ricerca e nel feed, che consente ai brand di apparire nei migliori posizionamenti pubblicitari sulla piattaforma.

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