Bending Spoons acquisisce Brightcove per 233 milioni di dollari
Nuova operazione tech per la società italiana, che si assicura una delle più note tecnologie per la diffusione e monetizzazione di contenuti in streaming
Nuova operazione di mercato nel settore tech per Bending Spoons, la società italiana attiva a livello globale nelle nelle applicazioni e tecnologie digitali. L’azienda ha annunciato l’acquisizione di Brightcove, uno dei nomi più noti a livello globale nella distribuzione e monetizzazione di video in streaming, per un valore complessivo di 233 milioni di dollari, interamente in contanti. L’operazione comporterà il delisting di Brightcove dal Nasdaq.
Luca Ferrari, Ceo e co-fondatore di Bending Spoons, ha sottolineato che questa acquisizione si inserisce nella strategia a lungo termine dell’azienda. “Siamo entusiasti di accogliere Brightcove nella famiglia Bending Spoons. Brightcove è un nome affidabile e rispettato nel settore della tecnologia per lo streaming, e non vediamo l’ora di servire la sua vasta base di clienti globali”, ha affermato, aggiungendo che Bending Spoons acquisisce con l’obiettivo di possedere e gestire le aziende a lungo termine. “Con questo spirito, siamo entusiasti di costruire sui solidi risultati del team attuale e garantire il successo di Brightcove per molti anni a venire”.
Anche Marc DeBevoise, Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione di Brightcove, ha evidenziato l’importanza dell’operazione per il futuro dell’azienda acquisita. “Brightcove è un’azienda SaaS con una lunga storia di successi: 20 anni di attività, di cui 12 come società quotata in borsa. Siamo stati pionieri e innovatori nel mercato dello streaming, dagli inizi con le tecnologie per i video player fino alla piattaforma leader per l’engagement basato sui video che siamo oggi”, ha spiegato, sottolineando che grazie alla tecnologia e all’esperienza di mercato di Bending Spoons, Brightcove sarà ben posizionata per continuare a prosperare nel settore della tecnologia per lo streaming e l’engagement.
L’operazione, approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Brightcove, è prevista per la prima metà del 2025, subordinata alle consuete condizioni di chiusura, all’approvazione degli azionisti di Brightcove e al rilascio delle necessarie autorizzazioni regolamentari.
Fondata nel 2013 e con sede a Milano, Bending Spoons continua così la sua espansione tramite acquisizioni strategiche. Oggi è una delle realtà tecnologiche più rilevanti a livello globale, con un portafoglio di prodotti che comprende applicazioni popolari come Evernote, Issuu, Meetup, Remini, StreamYard, Splice e WeTransfer. Questi strumenti sono utilizzati complessivamente da oltre 200 milioni di persone ogni mese.
Negli ultimi anni, Bending Spoons ha raccolto oltre 500 milioni di dollari di capitali, tra il 2022 e il 2024, rafforzando la propria posizione nel mercato globale e ampliando il suo portafoglio di soluzioni digitali.