07/10/2024
di Alessandra La Rosa

Plai (Gruppo Mondadori) seleziona 11 startup per il primo ciclo di accelerazione

Oltre 500 le candidature ricevute. Tra le aree di interesse delle imprese selezionate, anche "new media & advertising"

Sono undici le startup selezionate da Plai, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori, per il primo programma di accelerazione volto a trasformare le idee basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo.

Le società sono state scelte, tra 520 candidature ricevute, in base alla qualità del team, alla potenzialità di integrazione del loro business, al livello di scalabilità, all’innovazione tecnologica, alla roadmap e al go to market.

Si tratta di AD cube (new media & advertising), Ahilab (new media & advertising), Aidamask (book and publishing), Alfred (education), Equal Education (education), IStory (book and publishing), Olivia (retail), Paperbox Health (education), Pathway English (education), Similar (book and publishing) e Stip (retail).


Leggi anche: GRUPPO MONDADORI LANCIA PLAI, IL NUOVO ACCELERATORE PER STARTUP DELL’AI GENERATIVA


“La decisione è stata incredibilmente difficile, a partire dalla prima fase di selezione tra le oltre 500 candidature ricevute - commenta Stefano Argiolas, Amministratore delegato di Plai -: ogni startup era ricca di innovazione e ambizione. La scelta ha riflettuto il nostro impegno a supportare le idee più rivoluzionarie e sostenibili, evidenziando l'accesa competizione e l'alta qualità dei progetti presentati. Ne abbiamo, infine, selezionate 11 e siamo davvero desiderosi di lavorare insieme ai diversi team e assisterli nella trasformazione delle loro idee in realtà di successo in termini di business".

Il ciclo di accelerazione per queste 11 startup avrà la durata di quattro mesi. Durante questo periodo ogni startup parteciperà a workshop, sessioni operative e pratiche dedicate, masterclass ispirazionali condotte da esperti italiani e internazionali - suddivise in trend generali dell'AI e verticali di settore per aiutarle a comprendere l'industry di appartenenza - e a sessioni di tailored mentorship. Inoltre, le startup potranno prendere parte a eventi di ecosistema, incontri di networking con partner e visite aziendali per stimolare le collaborazioni e offrire nuove opportunità di sviluppo e crescita del business.

Al termine del periodo di accelerazione, nei primi mesi del 2025, le startup saranno protagoniste del Demo Day: un'intera giornata in cui potranno farsi conoscere da investitori e aziende e potranno dare, quindi, il via a un ulteriore importante stadio di sviluppo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI