Impact.com, piattaforma attiva a livello mondiale per la gestione delle partnership nel digital marketing, ha annunciato il lancio di impact.com/advocate, una soluzione personalizzabile di customer referral marketing che consente ai brand di coinvolgere i propri clienti in programmi di recensioni per costruire nuove partnership di valore.
Con impact.com/advocate, spiega il comunicato dell'azienda, i brand possono creare programmi di referral marketing flessibili e automatizzati, semplici da gestire e con una interfaccia user-friendly per i loro clienti. La piattaforma rende accessibile a qualsiasi realtà la creazione e la gestione di programmi di referral, riconosciuti per la loro capacità di promuovere la customer advocacy, sviluppare le community e di attrarre nuovi clienti grazie al passaparola.
L'annuncio arriva in un momento in cui la considerazione dei consumatori verso le raccomandazioni e recensioni è più alta che mai: "Il consumatore moderno non si fida più delle tecniche pubblicitarie tradizionali, ma cerca recensioni e raccomandazioni da parte di persone di cui ci si può fidare e cerca sui social media dove può vedere il prodotto in uso", ha dichiarato David A. Yovanno, CEO di impact.com. "Vediamo, inoltre, che i consumatori non si limitano a raccomandare un prodotto o un servizio per un tornaconto personale, ma aiutano altruisticamente la loro rete e community ad accedere a prodotti e servizi con vantaggi interessanti. Si tratta di un tipo di partnership meno transazionale e più guidata da un'attenzione e da un legame autentici, che aggiungono una profondità unica alla nostra intera offerta".
Con il lancio di impact.com/advocate, i brand possono ora accedere a una soluzione integrata che consente loro di coinvolgere i clienti in modo autentico attraverso programmi di referral personalizzati. Il tutto permettendo loro di gestire tutte le partnership - affiliati tradizionali, influencer, media publisher, e nuovi clienti provenienti dalle attività di referral - da un'unica piattaforma unificata.
La nuova soluzione arriva dopo l'acquisizione da parte di impact.com, nel 2023, di SaaSquatch, una delle piattaforme leader di referral marketing. L'integrazione nativa dell'offerta di SaaSquatch con la piattaforma di impact.com consente ai brand di sfruttare i referral dei clienti attraverso la suite di strumenti e tecnologie esistenti di impact.com.
Impact.com spiega che con impact.com/advocate i brand saranno in grado di:
- Costruite programmi che si adattino alla loro strategia e agli obiettivi aziendali grazie alla flessibilità e customizzazione di impact.com.
- Creare sistemi di reward personalizzabili in base alle preferenze dei propri clienti
- Creare esperienze di referral facili da usare e inserite all’interno di una strategia omnicanale
- Monitorare ed analizzare le performance del programma di referral grazie alla suite di reporting di impact.com.
"Sfruttare la soluzione di impact.com per migliorare l'acquisizione di nuovi utenti ha aiutato la nostra azienda a ottenere un aumento significativo del fatturato", ha commentato Giacomo Bertollo, responsabile marketing di prodotto di Hack the Box, una piattaforma leader nella ricerca e formazione di figure professionali nel settore della sicurezza informatica. "Combinare i nostri programmi di affiliazione e di referral in un'unica piattaforma con impact.com ci ha anche aiutato a semplificare le revisioni, a ridurre i costi e a snellire il nostro flusso di lavoro. Siamo entusiasti dello sviluppo futuro di questa piattaforma, che può evolversi e crescere con noi, e non vediamo l'ora di sfruttare tutto il suo potenziale per ottenere risultati ancora maggiori".