di Roberta Simeoni

RetailTune introduce l’intelligenza artificiale per la gestione delle recensioni e dei contenuti

L’intelligenza artificiale ricopre un ruolo sempre più vitale in ambito marketing. Dalle chat alla creazione di contenuti, le sue possibili applicazioni aumentano costantemente. Così come aumenta l’interesse degli utenti verso questa tecnologia: secondo Google Trends, l’interesse verso l’argomento “intelligenza artificiale” è in costante crescita da inizio 2023.

L’AI (Artificial Intelligence) continuerà a cambiare il modo in cui gli utenti interagiscono con le informazioni, ma anche il modo in cui le aziende possono connettersi ai propri clienti. È questo il momento ideale per aprirsi a una nuova era del marketing ed esplorare le potenzialità di questo strumento.

RetailTune si unisce alla rivoluzione portata dall’intelligenza artificiale per applicarla anche in ambito Drive to Store e Local Digital Marketing.

A partire dal prossimo mese di settembre, nella piattaforma RetailTune, pensata per curare la presenza online di punti vendita retail, wholesale e franchising, sarà disponibile uno strumento di consulenza che, sfruttando l’intelligenza artificiale, suggerirà risposte ad hoc per ogni recensione lasciata dagli utenti. Un tool facile da usare, che permette alle aziende di risparmiare tempo nella gestione delle recensioni.

Direttamente dal pannello dedicato, il cliente potrà scegliere di utilizzare l’AI per generare una risposta su misura. Basterà un click per ottenere una proposta personalizzata, nella lingua desiderata e coerente con il tone of voice dell’azienda. Sarà quindi compito di chi gestisce le recensioni decidere se pubblicarla senza alcun intervento manuale.

Le recensioni sono determinanti per incentivare i consumatori a rivolgersi ad un determinato brand. Il 98% degli utenti legge recensioni online prima di andare in negozio, tenendo in considerazione non solo il rating, ma anche la presenza di una risposta da parte dell’azienda; l’89% dei consumatori dichiara, infatti, che sarebbe abbastanza o molto propenso ad acquistare da un brand che risponde a tutte le recensioni.

Ecco quindi perché rispondere alle recensioni dei clienti in modo adeguato e coerente per ogni punto vendita diventa fondamentale per attirarne di nuovi, migliorare la brand reputation e il posizionamento sui principali motori di ricerca.

“L’offerta di RetailTune si amplia: dalla gestione di Google Business Profile alla creazione di Store Locator e Store Pages, dalla pagina prodotto all’App B2B, i tool messi a disposizione di retailer, wholesaler e franchisee sono sempre più numerosi e sempre più in linea con le reali esigenze del mercato”, spiega Claudio Agazzi, Ceo e founder di RetailTune. “Il nostro obiettivo è quello di ritornare all’origine, al negozio, utilizzando il mondo digitale e le più moderne tecnologie. E l’intelligenza artificiale per noi è proprio questo: una delle tecnologie più innovative e avanzate del momento che utilizzata in ambito local ne massimizza il valore”.

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