• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/02/2025
di Caterina Varpi

Taboola diversifica ed entra nel mercato del performance marketing: debutta la piattaforma tecnologica Realize

Con questo lancio, la società guidata dal Ceo e Founder Adam Singolda amplia il proprio raggio d’azione e l'offerta per editori e inserzionisti oltre il native advertising

singolda_768116_782695_923899.jpg

Taboola ora ha un nuovo focus: la società da sempre attiva nel native advertising ha infatti deciso di puntare anche sul performance marketing e, a tal fine, ha lanciato la nuova piattaforma tecnologica Realize.

Un cambiamento strategico per la realtà guidata da Adam Singolda (partecipata al 25% da Yahoo), che affianca alla tradizionale pubblicità nativa uno strumento che si rivolge agli inserzionisti che cercano risultati di performance scalabili al di fuori della search e dei social media.

Questa novità, già adottata da brand quali Babbel, eToro e divesri altri, segue al debutto di Abby, la tecnologia di intelligenza artificiale generativa di Taboola che gli inserzionisti possono utilizzare per avviare e gestire le campagne, anche senza essere esperti di pubblicità (ne abbiamo parlato qui). 

Realize, come funziona

Realize può contare sui dati unici di Taboola, sull'intelligenza artificiale e su una gamma sempre più diversificata di inventory e formati creativi, consentendo in questo modo ai brand di raggiungere i propri obiettivi in termini di performance advertising. 

Secondo le stime di Taboola, ogni anno gli inserzionisti investono 25 miliardi di dollari in performance advertising attraverso DSP e soluzioni AdTech di nicchia. Tuttavia, spesso questi strumenti non permettono di raggiungere gli obiettivi desiderati a causa della mancanza di competenze specifiche, di scalabilità e di dati adeguati. Le DSP, infatti, sono principalmente focalizzate su video e Ctv, ideali per il branding ma meno efficaci in termini di performance. Allo stesso tempo, molte aziende adtech non dispongono della scalabilità necessaria per garantire il successo delle campagne.

Taboola evidenzia inoltre che circa 30 miliardi di dollari investiti in pubblicità sui social media subiscono rendimenti decrescenti. Il 75% degli inserzionisti che puntano sui social per il performance advertising segnala un calo del rendimento, attribuito alla saturazione dell'audience, all'aumento dei costi e all'ad fatigue, e sta quindi cercando alternative più efficaci. Nel complesso, Taboola stima che gran parte dei 55 miliardi di dollari spesi in performance advertising non generi il ROI potenziale.

"Realize è l'unica piattaforma di performance marketing indipendente che va oltre le dinamiche Search and Social e offre risultati su larga scala agli inserzionisti, sfruttando l'offerta unica di Taboola, first party data e la tecnologia AI. Realize offre agli inserzionisti semplicità ed efficienza nell'esecuzione di campagne basate sulle performance nei circuiti dei più grandi e affidabili editori del mondo, attraverso tutti gli inventari pubblicitari, gli OEM e le app", spiega Taboola nella nosta stampa.

“Ogni azienda merita una possibilità di crescita e di successo”, ha commentato Adam Singolda, Ceo e founder di Taboola. “Tuttavia, il performance advertising, al di là di ciò che si può fare tramite search and social, è stato a lungo uno strumento troppo difficile da usare. Gli inserzionisti si sono accontentati di usare search e i social media semplicemente perché non c'erano alternative valide. Spendere soldi con DSP e Ctv è ottimo per il branding, ma non è altrettanto utile per ottenere performance. Di conseguenza, gestire campagne display con centinaia di aziende di adtech su scala ridotta semplicemente non vale il tempo dei marketer. Amazon ha iniziato la sua attività nel 1994 e ha fatto un ottimo lavoro conquistando il mercato dei libri entro il 2000, cosa che gli ha poi permesso di dominare tutto il mondo dell'ecommerce. Questo è il nostro momento e puntiamo a fare lo stesso tipo di percorso. Dopo molti anni di successi nella gestione degli annunci native, è arrivato il momento di andare oltre e puntare su tutto il performance advertising. In questo modo possiamo fare molto di più per gli inserzionisti e anche per gli editori. Oggi è un giorno emozionante per me e per tutti noi che lavoriamo in Taboola”.

I punti di forza di Realize

La società elenca poi le caratteristiche della piattaforma. Realize consente agli inserzionisti di inserirsi in un numero maggiore di posizioni di annunci, dal display format a molti altri, all’interno degli articoli pubblicati nella vasta rete di editori, app e OEM di Taboola, tra cui NBC News, Yahoo, Xiaomi e Samsung. Gli inserzionisti che scelgono Taboola possono ora andare oltre i classici posizionamenti di annunci native per entrare in contatto con clienti rilevanti in posizioni di grande visibilità per migliorare le performance.

Realize è alimentato da un motore AI per la performance, capace di individuare le migliori opportunità per le campagne all’interno della rete di editori e app di Taboola. "Il motore AI per la performance è alimentato dal vantaggio generato dai dati unici delle integrazioni code-on-page di Taboola con gli editori, che forniscono più segnali di qualsiasi altra piattaforma open web da utilizzare per l'ottimizzazione e il posizionamento degli annunci", si legge nella nota.

Realize offre quindi un'esperienza intuitiva a quegli inserzionisti che investono in performance advertising, consentendo loro di raggiungere gli obiettivi di acquisizione dei clienti con gli stessi asset creativi che utilizzano per le campagne display o social. La piattaforma trasforma istantaneamente gli asset esistenti in annunci ad alte prestazioni attraverso posizionamenti premium sui siti dei principali editori e sulle app.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI