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27/06/2024
di Lorenzo Mosciatti

AgCom: altri tre mesi per le nuove regole sull’influencer marketing

L'organismo ha disposto la proroga di 90 giorni del termine delle attività del Tavolo tecnico sul comparto

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L’AgCom ha disposto la proroga di 90 giorni del termine delle attività del Tavolo tecnico sull’influencer marketing. Lo scrive la redazione di Italian Tech (la Repubblica). Il tavolo è stato costituito dal’Autorità Garante per le Comunicazioni dopo la pubblicazione a inizio anno delle linee guida per i creator, resasi necessaria dopo lo scoppio del Balocco Gate di Chiara Ferragni. Le conclusioni erano attese per il 3 luglio ma a questo punto non saranno pronte prima di inizio ottobre

A metà gennaio l’organismo presieduto da Giacomo Lasorella aveva stilato le buone pratiche per il settore e individuato i professionisti a cui applicare le linee guida, ovvero quei creator con almeno un milione di follower tra le varie piattaforme e che vantano un engagement rate pari o superiore al 2% su almeno un social network.

Il Tavolo tecnico ha iniziato a lavorare con l’obiettivo di definire cosa sia un influencer, per stabilire come segnalare con avvisi dedicati la natura pubblicitaria dei post sponsorizzati e, infine, per individuare le modalità per garantire ai minori adeguate tutele in relazione a queste comunicazioni commerciali. 


Leggi anche: INFLUENCER MARKETING, DEFINIZIONE, NEWS ED ESEMPI


Il ritardo, scrive Italian Tech, sarebbe dovuto sia al fatto che il tavolo si è riunito oggi solo due volte al giorno, sia alla luce della scarsa collaborazione delle piattaforme social, “dimostratesi poco inclini a fornire agli esperti molti set di dati utili”.

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