• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/07/2024
di Andrea Salvadori

Alphabet (Google) batte le stime nel secondo trimestre 2024 grazie alla search e al cloud

Ricavi in aumento del 14% a 84,74 miliardi di dollari e utili netti a 23,62 miliardi (+28,6% ) per Mountain View da aprile a giugno

Foto di Alex Dudar su Unsplash

Foto di Alex Dudar su Unsplash

Conti migliori delle attese per Alphabet, la holding a cui fa capo Google, nel secondo trimestre dell’anno. I ricavi trimestrali di Mountain View sono aumentati del 14% a 84,74 miliardi di dollari, meglio delle stime degli analisti (84,19 miliardi di dollari). La crescita è per il quarto trimestre consecutivo superiore al 10%, anche se da aprile-giugno la performance è risultata meno brillante del risultato del primo quarter. Gli utili netti sono quindi saliti del 28,6% a 23,62 miliardi (contro le attese di 22,9 miliardi) e l’utile per azione è risultato pari a 1,89 dollari, sopra gli 1,84 dollari previsti.

I ricavi da pubblicità sono cresciuti dell’11,1% a 64,62 miliardi di dollari. La search ha generato un fatturato di 48,5 miliardi, +14% e meglio dei 47,6 miliardi attesi. Le entrate della piattaforma video YouTube sono state pari a 8,66 miliardi, in aumento del 13% ma inferiori agli 8,93 miliardi attesi. I tassi di crescita della pubblicità sono però rallentati rispetto agli ultimi trimestri, “poiché l’inflazione, i tassi di interesse più elevati e l’incertezza economica globale hanno indotto gli operatori di marketing a diminuire i loro budget”.


Leggi anche: LO SPECIALE DI ENGAGE SUL DIETROFRONT DI GOOGLE SUI COOKIE E LE REAZIONI DEL MERCATO


Ieri la società ha comunicato al mercato, dopo anni di annunci e successivi rinvii, di aver deciso di non voler più procedere all'eliminazione dei cookie di terze parti dal browser Chrome e di puntare, invece, ad una nuova esperienza di navigazione che consenta agli utenti di fare scelte informate sulla gestione dei cookie e di modificarle in qualsiasi momento.

“Per quanto riguarda i cookie di terze parti, date le implicazioni negli ecosistemi e i feedback arrivati da così tante parti interessate, ora crediamo che la scelta dell'utente sia la strada migliore da seguire", ha commentato il Ceo Sundar Pichai parlando con gli analisti. “Miglioreremo la privacy offrendo agli utenti la possibilità di scelta e continuando ad investire nelle tecnologie”.

Bene la divisione cloud, i cui ricavi hanno superato per la prima volta i 10 miliardi di ricavi (10,35 miliardi, +28,8%, meglio delle attese) e il miliardo di dollari di utili operativi (1,2 miliardi).

Alphabet conferma il suo piano di sviluppo nell’intelligenza artificiale, un programma per il quale, ha detto Ruth Porat, nella sua ultima teleconferenza come chief financial officer di Alphabet (da settembre sarà chief investment officer e presidente del gruppo), le spese in conto capitale trimestrali per il resto del 2024 aranno pari o superiori ai 12 miliardi di dollari. Solo nel periodo gennaio-marzo, le spese in conto capitale di Google erano aumentate del 91%.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI