Ciao ciao 2021: le 10 notizie dell'anno nel mercato pubblicitario
Un anno così non se l’aspettava nessuno.
Nonostante il persistere della pandemia, ma grazie al buon andamento della campagna vaccinale e ad una situazione economica che beneficia delle aspettative legate all’arrivo dei fondi del Pnrr, le aziende hanno investito tanto nel nostro paese per pubblicizzare i propri prodotti e servizi.
È aumentata ancora l’attenzione al digitale, ma anche gli altri media, a partire dalla televisione, hanno rialzato la testa. Dopo l’annus horribilis 2020, il 2021 si chiuderà dunque - è opinione condivisa da tutti gli operatori - con investimenti pubblicitari in crescita a doppia cifra. Il dinamismo degli spender si è esplicitato sia attraverso il lancio di tante nuove campagne, sia mediante l'avvio di tante gare per la revisione dei loro rapporti con le agenzie.
Per gli investimenti le prospettive appaiono positive anche guardando al 2022, anche perché si svolgeranno le Olimpiadi invernali di Pechino e i Mondiali di calcio in Qatar.
Anche quest’anno, come abbiamo già fatto dodici mesi fa, alla vigilia della pausa natalizia, abbiamo provato a selezionare le10 notizie più significative pubblicate su Engage quest’anno, con un taglio che questa volta ha privilegiato lo scenario italiano rispetto al contesto globale.
Il metodo invece non è cambiato (siamo ricorsi ad un mix tra analytics e valutazioni della redazione). Sicuramente abbiamo trascurato tante news altrettanto interessanti per i nostri lettori, ce ne scusiamo in anticipo.
Nelle prossime pagine ecco dunque la nostra selezione delle 10 top news del 2021!