10/08/2020
di Redazione Engage e VA Consulting

E-commerce: La governance di gara e la sicurezza dell’architettura proposta secondo VA Consulting

Oggi per un'azienda è più importante che mai scegliere bene l’agenzia a cui affidare la realizzazione del proprio ecommerce: ecco i consigli di VA Consulting per farlo al meglio

Il periodo del lockdown legato al Covid-19 ha portato a ripensare molti aspetti della vita delle persone e del business; e i cambiamenti non sono sempre stati negativi.

Ad, esempio, in controtendenza rispetto al panorama generale, alcuni settori del mercato hanno avuto un vero e proprio boom: pensiamo a quello alimentare o quello farmaceutico. 

A questo proposito, le mutate abitudini degli utenti, tra smartworking e maggiore quantità di tempo passato fruendo contenuti online, hanno fatto registrare un incremento delle vendite via web del 20%, portando molte aziende, che ancora non la avevano realizzata, a pensare di integrare una piattaforma e-commerce nel loro sito.

Affrontare una gara di agenzia con l’aiuto di pitch consultant

In un mondo attraversato da una crisi, come quella del momento attuale, potrebbe rivelarsi controproducente tagliare arbitrariamente il budget di certi settori, senza pensare a come riallocarlo, cercando di trarre il meglio anche da una situazione come quella contemporanea. 

Sono molte, infatti, le aziende che, dopo il taglio alla loro comunicazione ATL/BTL (ad esempio per le partecipazioni a fiere ed eventi, oggi cancellati), hanno deciso di spostare una parte del budget destinato al marketing a favore della realizzazione di una piattaforma e-commerce, tenendo presente che le vendite online non solo sono aumentate, ma hanno interessato settori trasversali: dagli accessori per il workout al beauty, dal food&drink all’elettronica, fino ai corsi di ogni genere.  

A oggi, le agenzie web sono perfettamente in grado di realizzare una piattaforma e-commerce in smartworking e anche una gara tra agenzie può essere affrontata da remoto, senza procrastinazioni. In questo caso, è fondamentale rivolgersi a una società specializzata in production advisory & cost control che abbia le competenze per supportare il reparto marketing del cliente in qualità di agency search and selection avendo cura della governance della gara, gestire i rapporti tra cliente e agenzie web, analizzare l’architettura di servizio proprosta, valutare i preventivi e ottimizzare i costi. 

Il vantaggio di sviluppare le proprie vendite online

Quindi, perché perdere tempo? Con un benchmark di riferimento, per il reparto Finance/Acquisti di un’azienda sarà infatti molto più facile sapere quale cifra destinare per la realizzazione dell’e-commerce e come gestire al meglio la spesa. E questo risultato si otterrà anche grazie alla supervisione di un client-agency relationship manager che sappia come valutare le proposte dei partecipanti alla gara. 

La comunicazione e le vendite tramite canali digitali hanno preso un abbrivio che non si fermerà con la fine della pandemia, ma diventerà la modalità più diffusa per parlare al proprio target e far conoscere e vendere il proprio prodotto. 

VA Consulting, Advertising Production Advisory con sedi a Milano e Roma e clienti in tutto il mondo, aiuta le aziende nella scelta ottimizzata dell’agenzia che realizzerà i loro e-commerce, rispettando la timing, seguendo la gara, valutando partecipanti e preventivi e vigilando sulla realizzazione della piattaforma, in modo tale che tempi, modi e budget allocato vegano rispettati.

E, grazie a tool proprietari, come System-SICS, VA Consulting garantisce da sempre un approccio personalizzato, basato su analisi dettagliate delle reali esigenze e delle dimensioni del cliente. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI