09/07/2024
di Francesco Leone

Expert Italia insieme a Retailtune per un progetto di local marketing

La partnership vede coinvolti tutti i rivenditori che fanno parte del gruppo

Expert, catena italiana di negozi di elettronica di consumo, con oltre 400 punti vendita dislocati in tutto il territorio nazionale, ha scelto la piattaforma RetailTune per uniformare l’immagine on line dei negozi associati e aumentarne la visibilità.

“Il progetto con Expert Italy ci rende orgogliosi", dice Claudio Agazzi, Ceo e Founder di RetailTune, "sappiamo bene quanto sia importante offrire al consumatore informazioni utili già on line per trovare il prodotto desiderato nel punto vendita più vicino. In un settore concorrenziale comel’elettronica di consumo riuscire a intercettare on line le intenzioni di acquisto dei consumatori e portarli ad acquistare nel negozio più vicino è certamente fonte di vantaggio”.

"Gli store Expert sono punti vendita indipendenti che, per le principali attività di marketing d'insegna, sono coordinati dalla sede centrale; la sfida è quella di riuscire a mettere ordine alle informazioni esistenti sul web per comunicare al consumatore in modo coordinato, l’immagine del brand, i prodotti, i valori, la professionalità e l’esperienza del team di vendita", si legge nella nota diffusa dalla società, che prosegue: "Tutti questi sono gli elementi distintivi di Expert, da sempre attenta a offrire il massimo servizio al cliente finale nelle varie fasi del processo di acquisto: dalla ricerca on line fino all’acquisto nel negozio fisico".

Il primo passo del progetto è quello di uniformare e arricchire tutte le schede di Google Business Profile dei negozi, touchpoint fondamentale per il consumatore.


Guarda il video: CLAUDIO AGAZZI (RETAILTUNE): «LOCAL SEO, UN INVESTIMENTO STRATEGICO PER IL BUSINESS DEI NEGOZI FISICI»


Avere schede aggiornate rende il negozio più desiderabile per l’utente; la ricerca eseguita da Ipsos sullo studio sui consumatori, dimostra infatti che le schede con foto hanno il 42% delle richieste di indicazioni stradali in più rispetto a quelle che non le hanno, e non solo, i negozi con profili completi guadagnano 7 volte più click sulle call to action (richiesta direzioni stradali, chiamate in negozio, visita il sito web) rispetto a quelli meno completi.

Una volta uniformate centralmente le schede, ogni negozio potrà gestirle in autonomia e per agevolare l’aggiornamento della scheda, il punto vendita potrà scaricare l’app RetailTune che consente di inserire in modo semplice e immediato gli orari di apertura del singolo negozio, informazione cruciale per il consumatore: infatti il 96% degli utenti è più propenso a visitare un’attività che mostra gli orari corretti.

L’app diventa anche uno strumento per la gestione delle recensioni: ogni nuova recensione in arrivo su Google Business Profile farà partire una notifica che permetterà al negozio di rispondere in tempo reale. In questo contesto è importante ricordare che il 71% dei consumatori afferma di leggere spesso o sempre le recensioni di altri utenti prima dell’acquisto di un prodotto di elettronica di consumo.

“Per Expert l’esperienza in store è elemento differenziante. È assolutamente indispensabile farsi trovare on line, anche per raggiungere obiettivi di conversion off line. Spesso è proprio on line è il primo punto di contatto con lo store fisico. Con questo progetto puntiamo a migliorare il contatto tra utenti e Expert. L’utente riceverà tutte le informazioni funzionali a favorire la visita in negozio, agevolando così una comunicazione immediata e diretta”, conclude Barbara Donelli, Direttore Marketing di Expert Italy.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI