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13/06/2024
di Lorenzo Mosciatti

Groupe SEB: awareness e lead generation crescono con Amazon Marketing Cloud e Witailer

La multinazionale degli elettrodomestici per la casa e la cucina ha scelto di affidarsi al brand di Retex per ampliare l'awareness con le campagne Amazon Ads

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Analizzare comportamenti e scelte degli utenti per profilare il target è un elemento differenziante, oltre che un indubbio vantaggio competitivo strategicamente sempre più rilevante per i brand. Con questa consapevolezza Groupe SEB, dal 1857 leader mondiale nel settore degli elettrodomestici per la casa e la cucina, ha scelto di affidarsi alla consulenza di Witailer, il brand di Retex, per accrescere la propria awareness e cogliere le opportunità di lead generation ottimizzando le proprie campagne Amazon Ads con Amazon Marketing Cloud, la soluzione cloud based che permette agli inserzionisti di analizzare i dati degli utenti e delle campagne preservando la privacy dei clienti.

La strategia

Con una vasta gamma di prodotti commercializzati attraverso marchi rinomati come Tefal, Lagostina, Rowenta, Moulinex e All-Clad, da settembre 2023 a gennaio 2024 Groupe SEB ha attivato alcune campagne video su Prime Video durante la Uefa Champions League, con uno spot dedicato agli aspirapolvere di fascia alta Rowenta. Gestite da Amazon, le campagne sono state ottimizzate da Witailer per il lower funnel, ovvero la fase di consideration e retargeting dei clienti che hanno già interagito con i prodotti sponsorizzati, mediante banner brandizzati con temi calcistici e collegati alla Champions League, ideati specificamente per appassionati di questo sport e spettatori della kermesse Uefa. 

I risultati

Grazie ad Amazon Marketing Cloud, il team di Witailer è stato in grado di misurare l'impatto delle campagne upper funnel sulle attività di lower funnel, ovvero quanto l'esposizione allo spot durante le partite ha influenzato le successive fasi di considerazione e acquisto dei prodotti.

Ecco qualche numero relativo all'incremento della brand awareness di Rowenta: +80% nel brand search rate e una diminuzione del costo per ogni ricerca branded; +37% di utenti intercettati unicamente grazie alle campagne collegate alla Champions League.

Confrontando i risultati delle campagne Uefa Champions League con altre campagne generiche del brand Rowenta sempre attive, si riscontra un significativo miglioramento dei risultati, quando gli utenti vengono targetizzati in entrambi i casi, fa sapere la società. 

L'impatto positivo delle campagne legate alla Uefa Champions League si riflette anche nel primo trimestre 2024: +64% nell'incremento delle vendite per la categoria di prodotti “aspirapolveri versatili”, +91% nelle Glance Views e +93% nelle Ordered Units rispetto all'anno precedente. 

“In Groupe SEB abbiamo voluto creare una solida base con una strategia always on, per essere sempre presenti quando i clienti finali sono alla ricerca di un nuovo prodotto delle nostre categorie”, commenta Marianna Volpi, eCommerce Activation Manager Italia di Groupe SEB. “Grazie all’utilizzo di Amazon Marketing Cloud e al supporto di Witailer, siamo riusciti a raggiungere nuove audience rilevanti on e off Amazon, allargando così la base di purchaser potenziali, inserendo, ad esempio, quegli utenti interessati alla nostra categoria di prodotto, ma con i quali ancora non avevamo interagito. Questo strumento ci offre, inoltre, numerose tipologie di analisi, permettendoci di misurare l'impatto sui principali KPI di ogni tipo di attivazione e monitorare le sinergie sviluppate”.

“Stiamo attivando nuovi modi di intercettare gli utenti nell’ecosistema marketplace”, aggiunge Federico Salina, Ceo di Witailer e Industry Lead D2C di Retex. “Amazon Marketing Cloud è la più grande opportunità che vediamo in questo momento per riuscire a fidelizzare o acquisire nuovi clienti in ambito Retail Media, valorizzando la sinergia tra spazi fisici e media digitali, con un focus sulla comunicazione in punto vendita e promozioni personalizzate che offrono numerose occasioni di attivazioni full funnel”.

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