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18/07/2024
di Cristina Oliva

Influencer marketing: buoni risultati per Metapic nella prima settimana di saldi estivi

Arianna Giuffré

Arianna Giuffré

Nonostante le promozioni nel corso dell’anno siano sempre più frequenti, determinati appuntamenti si dimostrano ancora di grande interesse. Segno che anche i nuovi consumatori li aspettano e li sfruttano. È il caso del periodo del Black Friday, ma anche dei saldi estivi, partiti in tutta Italia nei primi giorni di luglio.

Secondo il consueto sondaggio Confesercenti-Ipsos, l’interesse dei consumatori rimane alto: oltre uno su due, il 55% del panel, ha intenzione di acquistare almeno un prodotto fashion, per un giro d’affari complessivo che in Italia si stima in oltre 3,5 miliardi di euro, di cui un miliardo solo nella prima settimana. Mentre solo il 7% ha dichiarato di non voler neanche fare un giro tra i negozi, fisici e virtuali.

E, anche se il negozio fisico resta in cima alle preferenze, il 36% degli intervistati segnala che acquisterà anche su una piattaforma di ecommerce multimarca, mentre il 18% acquisterà direttamente dal sito del produttore.

Considerando l’online, i saldi di luglio 2024 sono stati la prova del fuoco per Metapic, piattaforma che mette in contatto i brand con un network di macro e micro influencer secondo le modalità del marketing di affiliazione e che ha da poco festeggiato il suo primo anno di attività in Italia.


Leggi anche: INFLUENCER MARKETING: METAPIC ITALIA COMPIE UN ANNO CON 1,5 MILIONI DI CLIC E QUASI 10MILA VENDITE


Ad appena una settimana dall’avvio delle campagne promozionali dei brand fashion che collaborano con Metapic, i risultati sono stati decisamente sopra le aspettative, spiega Arianna Giuffré, Senior Influencer Campaign Manager di Metapic Italia: “In sette giorni abbiamo superato l’order value dell’intero mese del Black Friday, generando quasi un migliaio di vendite sui siti dei brand. Non ci aspettavamo un’impennata di questa portata per Metapic Italia, un risultato che, per alcuni marchi in particolare, ci ha portato a superare le performance degli altri paesi in cui siamo presenti”.

Prosegue l’ascesa di Metapic Italia, piattaforma che oggi mette a disposizione dei brand più di duemila tra influencer e creators italiani, un valore quasi raddoppiato dall’inizio del 2024. E si conferma una delle principali tendenze attuali dell'influencer marketing, che vede i creators tra i migliori ambassador per un brand agli occhi dei nuovi consumatori. 

“Il maggior numero di conversioni – aggiunge Arianna – sono state realizzate da macro e micro influencer con una fanbase compresa tra i 50mila e i 200mila follower, e hanno premiato in prevalenza brand fashion. Il consumatore aspetta il saldo su prodotti di fascia medio-alta, ma la settimana dei saldi estivi è stata un’ottima occasione anche per lanciare brand italiani ancora poco noti”.

Il messaggio distribuito da questi profili risulta per molti utenti più autentico di una pubblicità tradizionale e i creator riescono a costruire un legame genuino con la propria fanbase che si può concretizzare in una vendita immediata, ma che incentiva anche la fidelizzazione, altro elemento distintivo delle nuove abitudini di consumo.

In particolare, Instagram si conferma il canale privilegiato per distribuire una storia completa di link di affiliazione: “Le IG Stories cubano per l’80%, Tik Tok per il 10% così come i canali broadcast Telegram e WhatsApp - prosegue Arianna – a dimostrazione che Instagram, con i suoi contenuti video, è il social più adatto alla distribuzione di una campagna di influencer marketing. Ma i nostri dati confermano anche l’utilità di Telegram e WhatsApp, canali in crescita che combinano l’efficacia alla semplicità di realizzazione del contenuto”.

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