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10/07/2024
di Cristina Oliva

Pescaria lancia il programma di loyalty "Il Circolo dei Pescatori", firmato Brainpull

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Pescaria ha lanciato il suo programma fedeltà: Il Circolo dei Pescatori. Realizzato dall’agenzia di marketing Brainpull (che ne è proprietaria), questo sistema di loyalty offre ai clienti la possibilità di accumulare punti, chiamati "cozze", e di ottenere numerosi vantaggi. Il lancio del programma fedeltà ha già mostrato buoni risultati: nel primo giorno di lancio, Pescaria ha registrato 1200 iscritti in 24 ore.

Circolo dei Pescatori, il programma fedeltà di Pescaria

Il “Circolo dei Pescatori” è un programma di loyalty esperienziale: infatti, sarà presto arricchito con la possibilità per gli utenti di accedere a esperienze, prodotti esclusivi, viaggi ed esperienze reali con il brand. Sarà possibile accumulare punti attraverso meccanismi di gamification, referral, commenti ed engagement: un approccio essenziale per ottimizzare i costi della strategia pubblicitaria.

I clienti fedeli di Pescaria possono accumulare punti ordinando nei locali o online. Ogni "cozza" accumulata avvicina i membri del Circolo a buoni e promozioni pensate appositamente per loro. Una volta registrati, gli utenti possono accedere alla propria area personale per monitorare “lo stato delle cozze” e riscattare i premi guadagnati.

La filosofia alla base del programma fedeltà di Pescaria si riassume in un motto: "Non c’è sconfitta, solo costanza". La pesca dei “pescatori in cucina” (payoff di Pescaria) non è epica né piratesca, è semplicemente buona, come una certezza: "più peschi, più ne prendi". La scelta del nome dei punti, "cozze", riflette così la natura semplice della pesca a piedi, che ben rappresenta i valori di Pescaria. Così anche il circolo - che per sua natura crea appartenenza -, fa sentire speciali i suoi membri, costruisce relazioni a lungo termine. 

“Pescaria si distingue per il suo ambiente che riproduce le piccole case dei pescatori del sud Italia, creando un’atmosfera familiare e accogliente. I "pescatori in cucina" sono ispirati ai cuochi dei piccoli borghi di mare, e Pescaria interviene proattivamente per fare la differenza sul territorio, organizzando feste ed eventi e rispondendo ai bisogni di tutti, compresi i più piccoli. Con questi valori in mente, è nato "Il Circolo dei Pescatori", una community vera e propria che celebra l’appartenenza e la condivisione.”

Innovazione tecnologica e lead generation

Il sistema di loyalty di Pescaria si distingue anche per l'implementazione di avanzate tecnologie di gestione clienti. Grazie al lavoro di Brainpull, Pescaria ha integrato un promo manager che genera coupon univoci, collegando la cassa al CRM Salesforce. Questo permette di riconoscere i clienti, le loro preferenze e abitudini di consumo, facilitando l’uso delle promozioni e migliorando l’esperienza d’acquisto. Inoltre, la raccolta punti è stata integrata in una tessera su Wallet, rendendo il processo semplice e immediato sia per i clienti che per il personale in cassa.

Circolo dei pescatori. I crediti

Ecco chi sono i professionisti di Brainpull che hanno lavorato al progetto.

  • Direzione creativa: Francesco Raspanti, Roberto Morandi, Teresa Serripierro
  • Team IT: Danny Cicorella, Domenico D’Attoma, Patrizia Mastrapasqua
  • Team Salesforce: Antonio Popolizio, Mattia Furio, Giammarco Palmirotta
  • Team Marketing: Domingo Iudice, Claudio Matarrese, Corrado Scacco, Catiana Coletta

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