Pinterest ha annunciato la nascita di una partnership strategica pluriennale con Amazon, finalizzata a portare più brand e prodotti sulla sua piattaforma.
Il nuovo accordo renderà dunque il gigante dell'ecommerce il primo partner di Pinterest per quanto riguarda gli annunci pubblicitari di terze parti: il dettaglio è stato confermato dalla società in un post sul blog ufficiale, condiviso insieme al risultato finanziario del primo trimestre.
Gli inserzionisti di Amazon potranno utilizzare la piattaforma pubblicitaria di Pinterest per raggiungere i 463 milioni di utenti mensili di quest'ultima, mentre per i consumatori significa che al momento del clic su un annuncio Amazon presente sul social network, gli stessi verranno indirizzati direttamente alla cassa di Amazon per effettuare un acquisto rapido e senza interruzioni.
La partnership rappresenta l’inizio di un nuovo percorso per Pinterest che, negli ultimi anni, ha lavorato per adeguarsi ai mutati interessi dei consumatori in materia di scoperta di prodotti.
"Oltre 463 milioni di persone vengono su Pinterest ogni mese per creare una vita che amano. I marchi e i prodotti sono un elemento fondamentale di questo viaggio, che consente ai pinner di passare facilmente dall'ispirazione all'azione e agli inserzionisti di realizzare il valore della connessione con gli utenti con un elevato intento commerciale", ha dichiarato Pinterest nel suo blog post. "La nostra partnership con Amazon ci consentirà di ampliare questi sforzi in modo significativo".
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Con la crescita della domanda di piattaforme video come TikTok e Instagram Reels, la bacheca di Pinterest si è dovuta adeguare al cambiamento, lanciando così tools incentrati sui video e aumentando gli investimenti nei contenuti dei creator. Tuttavia, alcune di queste iniziative a favore dei creator sono state recentemente sospese.
Pinterest lavora da anni per collegare l'ispirazione dei prodotti agli acquisti, la partnership con Amazon per gli annunci pubblicitari potrebbe offrire ai consumatori un'esperienza di acquisto più fluida. A differenza di quanto accade su alcuni siti di ecommerce, gli acquirenti di Amazon potrebbero non dover compilare moduli, in quanto la maggior parte di essi ha già i propri dati di pagamento in archivio con l'azienda, il che porta a un checkout più rapido (quando gli utenti incontrano un annuncio di Amazon su Pinterest, vengono portati direttamente sul sito di ecommerce per effettuare l'acquisto).
L'azienda ha sottolineato che l'implementazione delle integrazioni con gli annunci di Amazon avverrà in modo graduale a partire dalla fine dell'anno. Pinterest non è ancora in grado di specificare dove appariranno gli annunci agli utenti finali e non fa previsioni a breve termine sull'impatto dei ricavi.
"Amazon Ads è lieta di collaborare con Pinterest e di rendere ancora più facile per i clienti scoprire e acquistare prodotti rilevanti attraverso contenuti acquistabili, fornendo al contempo un valore differenziato per i marchi", ha aggiunto Paul Kotas, SVP di Amazon, in un comunicato.
I numeri di Pinterest
Come altre aziende del settore tech, Pinterest ha fatto i conti con le difficoltà macroeconomiche che hanno avuto un impatto sul suo business, con la promessa di lavorare per adattarsi al cambiamento della industry. A febbraio, infatti, l'azienda ha anche licenziato 150 dipendenti nel tentativo di ridurre le spese.
Il bilancio del primo trimestre del 2023 registra un aumento del fatturato del 5% rispetto allo stesso periodo del 2022 (circa 574 milioni di dollari) per Pinterest: un risultato che ha battuto le stime della società con 603 milioni di dollari contro i 598 milioni di dollari attesi.
Gli utenti attivi mensili globali sono aumentati del 7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 463 milioni di dollari. La società ha inoltre registrato una perdita netta GAAP di 209 milioni di dollari, pari a 31 centesimi per azione, in aumento rispetto a 1 centesimo per azione nel periodo precedente.
Nonostante i risultati migliori, le azioni di Pinterest sono scese del 6% a causa dell'aumento dei costi del secondo trimestre.
A titolo di confronto, nello stesso trimestre la business unit di Amazon dedicata agli annunci pubblicitatri digitali ha ottenuto buoni risultati, con un aumento del 21% del fatturato, a 9,5 miliardi di dollari.