Scarpamondo sceglie we-go per ridisegnare la web experience del proprio ecommerce
Scarpamondo, punto di riferimento nel mondo del retail fisico e digitale per calzature, abbigliamento e accessori, sceglie we-go per il restyling del proprio ecommerce, rinnovando interamente l’esperienza di navigazione dell’utente, dalla user experience all’information architecture del sito.
L’obiettivo principale dell'agenzia è stato creare una piattaforma user-oriented, performante e capace di offrire un’esperienza d’acquisto fluida sia per il cliente abituale che per il nuovo utente.
L’approccio insight-driven si esprime già nella splash page, che offre la possibilità di accessi diretti ai brand e alle categorie top performing, facilitando così l’orientamento e riducendo il tasso di abbandono. Sessioni di micro-workshop combinate a un'analisi qualitativa approfondita, condotta con utenti rappresentativi del target, hanno permesso di sviluppare una soluzione digitale avanzata, racconta l'agenzia nel comunicato: un A/B testing mirato per ottimizzare la struttura dell'architettura informativa e un Five-Second Test per validare l'efficacia della UI/UX design, rispondendo all’esigenza di fornire all’utente un processo di acquisto fluido e altamente efficace.
Per arrivare a un'esperienza utente coinvolgente, è stato adottato un linguaggio visivo dinamico e incentrato sul prodotto, ispirato ai gesti tipici dei social media nelle card promozionali, si combina con uno storytelling che segue le migliori pratiche dell’e-commerce. Il risultato è un’esperienza coinvolgente e capace di ispirare.
“Il nostro obiettivo era creare un’esperienza web che non fosse solo funzionale, ma anche coinvolgente ed emozionale. Il nuovo Scarpamondo è pensato per accompagnare l’utente in un percorso fluido e intuitivo, trasformando ogni interazione in un’opportunità di scoperta e connessione con il brand stesso”, dichiara Marta Bianco, Head of UX/UI di we-go.
“Il nuovo scarpamondo.it è un sito fortemente visivo, emozionale, che vive per immagini e riesce ad ispirare gli utenti. Il nuovo design del sito permette alle campagne di brand di essere ulteriormente valorizzate e racconta i prodotti in modo più premium e accattivante. Siamo molto contenti di aver affidato il redesign del nostro sito ecommerce a we-go, che ha saputo interpretare i desideri del team digital e marketing e concretizzare idee e richieste specifiche. Importante per noi, ad esempio, era portare sul sito l'integrazione con i nostri contenuti social, per dar vita e personalità ai prodotti anche tramite gli user generated content. Le nuove funzionalità, inoltre, agevolano l'utente nelle ricerche e nella navigazione senza confonderlo, facendogli provare un'esperienza d'acquisto immersiva e ispirazionale" dice Linda
Porrino, Responsabile Marketing di Scarpamondo.