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05/12/2023
di Marina Amoruso Creative Specialist, Media adtech, Media.Monks

Sfruttare il potenziale della Dynamic Creative Optimization (DCO) per il successo delle aziende: i vantaggi per una strategia di marketing di successo

Ecco come sfruttare il potenziale della Dynamic Creative Optimization

Ecco come sfruttare il potenziale della Dynamic Creative Optimization

Nella sezione "opinioni", Engage ospita articoli di approfondimento sui temi caldi del mondo del marketing.

In questo contributo Marina Amoruso, Creative Specialist Media Adtech, Media.Monks parla delle strategie di marketing di successo per i brand che sono alla ricerca di opportunità per ottimizzare tutto ciò che riguarda media e content.


Nel contesto economico attuale, caratterizzato da sfide complesse come l'inflazione e l'eliminazione dei cookie di terze parti, i brand sono alla ricerca di opportunità per ottimizzare tutto ciò che riguarda media e content. Questo ha portato al taglio dei budget media e della produzione di contenuti e ha alimentato l'interesse verso soluzioni di automazione per le operazioni pubblicitarie, cercando modi più efficienti per utilizzare le risorse disponibili. In questo scenario, la Dynamic Creative Optimization (DCO) emerge come una soluzione economica ed efficiente per lo sviluppo di contenuti innovativi. 

La DCO ruota attorno alla creazione di contenuti modulari che forniscono variazioni creative personalizzate agli utenti in base a varie caratteristiche come demografia, posizione geografica, comportamenti e preferenze. In un periodo di incertezza economica e aspettative di evoluzione dei consumatori, la capacità di adattare rapidamente i contenuti per affrontare nuove sfide, tendenze o "momenti" diventa un vero game-changer per i brand. 

I VANTAGGI DELLA DCO PER LE AZIENDE

Ottimizzazione di tempo e budget 

La DCO ottimizza le iterazioni creative e i processi operativi pubblicitari sfruttando l'automazione e un approccio di produzione basato su feed, riducendo così i tempi di attivazione. Infatti, non è necessario trafficare tutti gli asset individuali, poiché questa tecnologia utilizza modelli in grado di mostrare la variabile creativa più giusta al momento giusto. 

La DCO aggiunge valore alla pubblicità display, programmatic e social fornendo contenuti ottimizzati in tempo reale. Se la vostra strategia include già creatività animate HTML5, il processo di produzione della DCO è solo leggermente più complesso, ma offre il notevole vantaggio di aggiornare rapidamente i messaggi e testare nuove varianti. 

PERSONALIZZAZIONE DEI CONTENUTI

La DCO consente di mostrare annunci altamente personalizzati e pertinenti al pubblico di destinazione. Sfruttando dati in tempo reale come demografia, posizione geografica, comportamenti e preferenze, la DCO crea annunci mirati che risuonano con il pubblico desiderato, aumentando l'interazione e migliorando le prestazioni delle campagne pubblicitarie. La DCO consente anche un rapido adattamento dei contenuti per affrontare nuove sfide, tendenze o "momenti" di mercato, fornendo un vantaggio competitivo in un panorama pubblicitario in continua evoluzione. Ciò porta a tassi di conversione più elevati e a un maggiore ROAS. 

UN APPROCCIO END-TO-END

La DCO utilizza dati in tempo reale, insight e algoritmi per offrire contenuti creativi personalizzati e su misura agli utenti in ogni touchpoint del loro customer journey. Dall'awareness alla conversione, la DCO consente una fluida delivery di variazioni di contenuti dinamici, come immagini, messaggi e CTA, adattandosi alle caratteristiche uniche di ciascun utente. Questo approccio data driven assicura che i brand possano coinvolgere i clienti e portarli a convertire in modo più efficace, massimizzando le prestazioni delle campagne e generando un maggiore ritorno sull'investimento. Con la DCO, le aziende possono creare esperienze coerenti e personalizzate per i clienti lungo tutto il processo di marketing, migliorando l'interazione, la fidelizzazione dei clienti e la crescita del fatturato. 

IL VANTAGGIO DI SCEGLIERE MEDIA.MONKS

Per una corretta implementazione della DCO, la collaborazione tra i vari reparti di un’agenzia è fondamentale. I team media e team creativi spesso lavorano in modo isolato, con i media specialist che raramente si spingono al di là dei loro ambiti specifici e i team creativi che operano in una fase più avanzata senza avere un feedback in tempo reale sulle prestazioni dei loro asset fino alla successiva richiesta. 

 Da Media.Monks, invece, il focus è quello di garantire una collaborazione continua per colmare il divario tra i team di media e creativi, aiutando ciascun team a comprendere le rispettive prospettive e limitazioni. Questo approccio olistico permette la creazione di contenuti più rilevanti ed efficaci che si allineano alla voce e alla reputazione dei brand e delle aziende. 

 Con oltre 8 anni di esperienza nelle creatività dinamiche, Media.Monks ha lavorato con rinomati clienti globali in settori come moda, viaggi, beni di consumo e molti altri. La competenza e il know how tecnico lo rendono un partner ideale per l'implementazione di successo della DCO nelle strategie di marketing.

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