TD Group Italia cresce e punta sui giovani. Fatturato di 20 milioni previsto per il 2023, a +40%
Intervista con Antonio Barbati Minischetti, Direttore Tecnico di TD Group Italia, e Alice Anzini, Recruiting Manager per TD Group Italia e Gruppo Sailpost
Un momento estremamente positivo per una realtà storica con oltre quarant'anni di esperienza nell'ICT, ma che continua a guardare al futuro e alle sfide del mercato, puntando sui giovani: TD Group Italia, azienda informatica con base a Pisa, con un team di circa 300 risorse, ha chiuso il 2022 con 15 milioni di euro di fatturato, registrando una crescita del 36% rispetto all’anno precedente (ne abbiamo parlato qui), e ora punta a numeri importanti anche quest'anno.
"Ci aspettiamo di chiudere il 2023 con un fatturato di 20 milioni, con una crescita del 40% circa rispetto all'anno scorso, confermando il budget ambizioso che ci siamo fissati a fine 2022 - racconta a Engage Antonio Barbati Minischetti, Direttore Tecnico di TD Group Italia. - Abbiamo avuto feedback molto positivi dai clienti, stiamo partecipando a gare importanti e abbiamo già in portafoglio commesse significative, con diversi progetti in partenza".
TD Group Italia, storicamente attiva nel settore della Pubblica Amministrazione, affianca sempre di più anche le aziende in qualità di partner tech, con la mission di offrire consulenza e servizi di alto livello, grazie anche a tecnologie proprietarie, tra cui la suite Mida, che mirano a semplificare procedure e processi di business.
Leggi anche: LE PRENOTAZIONI NELL'ERA DIGITALE SI FANNO ONLINE. ECCO LA SUITE TECNOLOGICA DI TD GROUP
Da qualche anno l'offerta di TD Group si sta spostando in modo sempre più importante anche sul mondo dei brand: "Abbiamo allargato le nostre partnership con aziende come Cisco, Lenovo, HP e ora stiamo allacciando rapporti anche con AWS di Amazon per utilizzare i loro servizi ed essere più competitivi. Abbiamo personale specializzato e certificato per usare le loro piattaforme".
La crescita e l'evoluzione della realtà "rendono così necessario il coinvolgimento di nuove figure: per questo abbiamo avviato la ricerca di nuove risorse da inserire nel team, puntando a dare il benvenuto a circa altre 40 persone entro la fine del 2023", continua Antonio Barbati.
La propensione dell'azienda è quella di puntare sulla crescita delle giovani generazioni, racconta Alice Anzini, Recruiting Manager per TD Group Italia e Gruppo Sailpost: "TD è un'azienda del territorio, una PMI, conosciuta da tanti anni. Chi arriva da noi rimane stupito perché non siamo un'azienda rigida ma diamo spazio di manovra e flessibilità: chi entra può dare il suo contributo personale con le proprie idee e partecipare in prima persona a progetti su grandi clienti. Le nuove risorse che arrivano sono seguite sin da subito da un tutor aziendale in modo da guidarle e farle crescere sia in termini di professionalità che di ruolo".
Sono diverse le modalità di ingresso in azienda: "I nuovi arrivi sono scelti attraverso quattro canali: l'ufficio del personale interno, che si sta potenziando, agenzie di recruiting, enti formativi, di cui sponsorizziamo i corsi e con cui collaboriamo nella redazione dei contenuti dei corsi, verticalizzati sulle esigenze del mercato, e con la partecipazione a eventi di realtà universitarie", prosegue Alice Anzini.
Tra le altre cose, "TD Group Italia è tra i soci fondatori della Scuola ITS Prodigi, scuola di formazione post-diploma per l’inserimento al lavoro nel settore dell’informatica e del digitale", spiega Barbati.
La formazione è uno degli altri focus importanti su cui punta TD Group: "Il personale viene aggiornato con corsi interni e con la partecipazione ad eventi esterni. Abbiamo recentemente preso parte all'ultima edizione del GDG DevFest Pisa 2023 come platinum sponsor, con la possibilità per i nostri dipendenti sia di iscriversi a seminari verticalizzati sia di tenere speech. Parteciperemo all'Internet Festival di ottobre come sponsor. Da quest'anno sponsorizzeremo anche l'evento che si svolge a Firenze dedicato al linguaggio Go di Google Cloud con relatori che arrivano da tutta Europa a cui gli altri anni eravamo presenti solo come occasione di formazione. In quest'occasione, terremo uno speech e avremo un piccolo stand dove farci conoscere", continua Barbati.
Infine, per aumentare il benessere dei dipendenti, TD Group sta portando avanti diverse iniziative che promuovono momenti di condivisione e creazione di un clima di lavoro positivo: “Sappiamo che le persone passano la maggior parte della giornata in azienda ed è un nostro obiettivo creare un ambiente stimolante e interessante. Per questo abbiamo istituito un ‘comitato ludico ricreativo’, formato da ragazzi e ragazze che propongono progetti di aggregazione ai colleghi. Abbiamo già organizzato tornei sportivi interni, giornate a tema, contest fotografici, aperitivi e gelato day. Abbiamo in programma, da qui a fine anno, anche delle attività green sul territorio che coinvolgeranno non solo i dipendenti ma anche le loro famiglie. Tutte queste iniziative sono molto apprezzate perché permettono di far conoscere meglio i colleghi che appartengono a diversi gruppi che, in altro modo, non avrebbero occasione di interagire”, conclude Alice Anzini.