Prosegue lo sviluppo di TikTok nell'ambito ecommerce: il colosso cinese ha infatti previsto l'introduzione di tre novità nelle tipologie di annunci dedicati allo shopping sulla sua piattaforma con opzioni di posizionamento che prevedono il superamento della pagina "Per te".
Nello specifico si tratta di annunci di acquisto in video, promozione di cataloghi e shopping dal vivo. I nuovi formati pubblicitari sono stati resi accessibili grazie a TikTok Ads manager e perseguono la finalità della vendita di prodotti.
Gli inserzionisti possono dunque utilizzare questi nuovi tool commerciali anche senza essere in possesso di un profilo e-commerce nello store di Tik Tok.
Nel dettaglio, i video shopping ads consentono agli inserzionisti di creare contenuti commerciali da visualizzare sulla pagina "Per te": questo formato combina le caratteristiche degli annunci TikTok già esistenti, come gli annunci di raccolta e gli annunci di vetrina dinamici.
Così la creatività del video può essere mixata con le schede prodotto in diverse varianti: il formato può essere specifico per l'articolo in commercio, per stimolare le vendite o per veicolare un messaggio più ampio, nell'ottica della promozione di un brand.
TikTok in questo modo raccoglie dati e ottimizza le prestazioni di una campagna scegliendo dinamicamente le combinazioni che performano meglio e che quindi assicurano una conversion rate più alta.
Quando l'utente clicca sull'annuncio, la piattaforma crea una pagina di destinazione in-app per determinarne meglio l'intenzione di acquisto. Queste pagine consentono agli acquirenti di raccogliere maggiori informazioni sui prodotti offrendo un redirect sul sito del rivenditore quando si è pronti a procedere all'acquisto.
Gli annunci di raccolta e gli annunci di vetrina dinamica rimarranno comunque disponibili fino alla fine dell'anno. TikTok prevede di eliminarli gradualmente a favore dei video shopping ads.
Per quanto riguarda i catalog listing ads, la piattaforma ha previsto per gli inserzionisti la possibilità di introdurli nel feed senza la necessità di creare dei contenuti video. Le inserzioni infatti sono prodotte automaticamente, grazie all'estrazione delle immagini degli articoli in vendita presenti sul catalogo di un rivenditore.
I live shopping ads invece sono progettati specificamente per promuovere i flussi di acquisto nelle dirette. Gli annunci aiutano a indirizzare l'utenza dalla pagina "Per te" a un evento live. La società afferma che queste inserzioni possono aiutare a incrementare il traffico verso una una trasmissione in diretta, facendo atterrare l'utente nella live per poi guidarlo all'acquisto.
La versione test dei nuovi shopping tools di TikTok è già disponibile per i marketer: in questo modo le aziende potranno sperimentare le novità della piattaforma in vista del periodo natalizio. Per quanto riguarda i requisiti per l'accesso all'utilizzo dei nuovi annunci, la piattaforma richiede che gli inserzionisti raggiungano lo status di "livello uno" collegando i propri cataloghi commerciali.