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08/09/2023
di Enrico Bianchetti, Ceo di Clicckevia

Un progetto di marketing automation per ecommerce con Rfmcube

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Enrico Bianchetti, Ceo di Clickevia, agenzia attiva nel marketing digitale, racconta un progetto realizzato dall'agenzia con RfmCube software in Saas per la profilazione dei clienti degli e-commerce


Segmentare i clienti di un ecommerce b2c nel settore alimentare grazie alla profilazione Rfm è stato utile e fondamentale per una strategia di medio lungo periodo. Oggi raccogliamo i risultati di questo lavoro con importanti dati economici.

La situazione iniziale dell’Ecommerce

Un importante caseificio ci ha affidato nel 2019 il rifacimento del proprio ecommerce e della pianificazione di una strategia di marketing digitale multicanale nel medio-lungo periodo. La piattaforma si presentava obsoleta in vari aspetti e lo shop online era per lo più usato come vetrina. L’azienda conta attualmente oltre il 90% del proprio fatturato nel settore b2b.

Proposta di marketing digitale nel medio lungo periodo

Per questo progetto ci siamo affidati a RfmCube, con l’obiettivo di segmentare in modo completo la customer journey di ogni cliente e attivare azioni di marketing automation sui vari trigger scelti. Dopo diversi mesi di campagne “lead” sui social e una campagna di vendita tramite Google Shopping ADS, sono state accese le automazioni via email, con clientela profilata tramite RfmCube.

I primi risultati della marketing automation

L’intreccio di campagne automation “Crosselling” e “Upselling” su clienti prospect ha portato ad un’impennata delle vendite di oltre il 40% rispetto al periodo precedente. Abbiamo lavorato su clienti “ibernati”, cioè inattivi da più di un anno, dimenticati nelle vecchie liste email dell’azienda di cui abbiamo certificato la regolarità, stimolandoli con un ritorno all’acquisto grazie ad uno sconto. Anche qui i risultati sono stati ottimi, con un 15% delle vendite “di ritorno” ottenute grazie ad una sola email.

La strategia si amplia con i lead dai social media

In 5 mesi di lead generation, con un esiguo budget pubblicitario, abbiamo raccolto circa 2mila contatti di utenti interessati a ricevere offerte con uno sconto sul primo acquisto. Durante le feste natalizie anche l’automation orientata a clienti prospect inizia a dare buoni frutti, con un ritorno d’investimento che ha già pareggiato la spesa sostenuta. Lo scopo sarà accrescere la life time value di queste persone per renderli clienti fidelizzati.

Considerazioni su RfmCube

A test concluso e dopo due anni di lavoro, abbiamo scelto RfmCube per profilare i clienti dei nostri ecommerce, perché aiuta in modo completo a rendere chiaro ogni schema di trigger e azioni da compiere sui vari progetti. Le possibilità di personalizzazione sono quasi infinite e rendono unica ogni esperienza progettuale. Chi lavora nel marketing digitale sa quanto può costare il famoso “primo acquisto” del cliente attraverso campagne prospect. La marketing automation permette di valorizzare ogni cliente nel tempo, trasformarlo da acquirente “occasionale” a fidelizzato.

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