• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/05/2024
di Cristina Oliva

Digital Origami, il podcast di Across per raccontare il digital marketing

Across_Digital-Origami.jpg

Quindici anni di storia, esperienza nel digital marketing e nella digital transformation, la capacità di abbracciare il cambiamento hanno portato Across a dare vita a un nuovo progetto, Digital Origami. Si tratat di un podcast “home-made” che nasce per raccontare, in 30 minuti e due volte al mese, il digital marketing attraverso news, trend del settore e vita d’ufficio. 

L’obiettivo è quello di raggiungere un nuovo pubblico, fidelizzare la propria community, aumentare la propria brand awareness e creare nuove collaborazioni, attraverso uno storytelling non autoreferenziale e capace di mettere in conversazione esperti del settore. 

Questo nuovo progetto, disponibile sulle principali piattaforme di streaming audio come Spotify, Amazon Podcast e Apple Podcast, si inserisce perfettamente nella mission di Across: innovare e stabilire un dialogo aperto e significativo con il proprio mercato di riferimento, fornendo contenuti di alta qualità e rilevanti sia per i professionisti del settore che per i propri dipendenti.

“Abbiamo scelto il podcast come strumento di comunicazione perché crediamo nel potere della narrazione audio di creare connessioni con gli ascoltatori” spiega Sergio Brizzo, CEO di Across (nella foto sotto). “Vogliamo offrire contenuti rilevanti e ispiratori, non solo per i nostri clienti, ma anche per i nostri dipendenti, creando un progetto partecipativo e inclusivo che possa mettere in circolo conoscenza e nuove prospettive per fare digital marketing”. 

La scelta del nome, Digital Origami, riflette la filosofia del podcast: rendere semplici e accessibili tematiche complesse del mondo digitale, proprio come un origami – una creazione apparentemente semplice che invece richiede tanta competenza per essere realizzato.

Macro-temi indagati in Digital Origami

Perché un’azienda dovrebbe fare un podcast, quali vantaggi ne potrebbe trarre e perché è il momento giusto per questo format? È proprio a partire da questa domanda che si costruisce la prima puntata di Digital Origami. Nelle successive, a partire dall’attualità, si indagano argomenti cruciali per il marketing e la comunicazione digitale attraverso la partecipazione di figure chiave di Across che si intervallano ad esperti delle diverse tematiche indagate come Andrea Rota, Managing Director del Club degli Investitori; Marco Pennisi, CTO di Aimage; Matteo Pitrelli, fondatore di OKAccedo.

Tra le puntate a oggi disponibili, si distinguono episodi dedicati a: Sea, data aalytics, evoluzione della pubblicità digitale, customer journey, personalizzazione e accessibilità, implicazioni sull’utilizzo dei social network, startup.

Inclusività e benessere: un impegno concreto

Oltre ai temi più verticali sul mondo del digital marketing e la comunicazione digitale, Digital Origami dedica spazio anche alla vita d’ufficio e a discussioni su argomenti di rilevanza sociale e aziendale. In occasione della Giornata Mondiale dell'Igiene Mestruale, il 28 maggio, sarà infatti pubblicata una puntata speciale sul tema assorbenti in azienda. Across è stata tra le prime aziende a fornire assorbenti gratuitamente nelle sue sedi di Torino, un’iniziativa che riflette l’impegno verso il benessere delle sue dipendenti. Questa puntata mira non solo a sensibilizzare su un tema spesso trascurato, ma dimostra anche come le aziende possano fare la differenza adottando pratiche inclusive.

“Vogliamo abbattere i tabù e promuovere l’uguaglianza di genere all’interno della nostra azienda e nella società” afferma Brizzo. “Fornire assorbenti gratuiti è solo uno dei modi in cui Across si impegna per il benessere delle sue dipendenti”.

L’impegno di Across per l’inclusività è ulteriormente dimostrato dalla partecipazione all’evento 4Weeks4Inclusion e dall’adozione di politiche aziendali come l’introduzione di bagni gender neutral, che riflettono una cultura aziendale rispettosa di tutte le identità. Questi passi concreti testimoniano la volontà dell’azienda di creare un ambiente di lavoro aperto e inclusivo, in linea con i valori di rispetto e diversità che Across promuove.

Un progetto per il futuro

Digital Origami vuole essere un viaggio continuo attraverso il mondo del digital marketing e le tematiche sociali più urgenti. Con ogni episodio Across condivide conoscenze e best practices, ma anche valori e visioni che possono ispirare un cambiamento positivo nel settore e nella società. “Questo podcast vuole diventare una risorsa preziosa per i professionisti del marketing e per chiunque sia interessato a comprendere le dinamiche del mondo digitale, ma rappresenta anche una nuova frontiera nella comunicazione aziendale di Across, offrendo un mix unico di contenuti informativi e riflessioni sociali” conclude il CEO di Across.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI