• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/05/2024
di Cristina Oliva

Gen Z e Millenials: la strategia di Incubeta verso i giovani talenti

Incubeta-Nuove-Leve.jpg

Come evidenziato dall’ultimo report di Deloitte, la salute mentale e la cultura aziendale sono tra le principali preoccupazioni per la Gen Z e i Millennials sul lavoro. Le cause di queste inquietudini includono carichi di lavoro eccessivi, un'inadeguata distinzione tra vita professionale e privata, culture aziendali opprimenti, e la difficoltà di trovare autenticità nel contesto lavorativo. Varie aziende hanno cominciato ad adottare diversi approcci per rispondere a queste problematiche ed offrire un ambiente di lavoro sano e con prospettive di crescita. Tra queste c'è Incubeta, agenzia attiva nel digital marketing

L’azienda ha svolto una survey interna, per poter valutare, attraverso la voce diretta dei nuovi dipendenti, se l’ambiente di lavoro e i benefit messi a disposizione siano all’altezza delle aspettative e rispecchino quanto richiesto per un work-balance equilibrato. 

Mentorship e supporto professionale

I dipendenti sono solitamente alla ricerca di opportunità di formazione e sviluppo professionale. Al fine di assecondare queste richieste, Incubeta ha implementato un approccio caratterizzato da un programma di mentorship interna e cross-team, permettendo ai membri della squadra di formarsi attraverso l'esperienza senior di colleghi internazionali. Ogni membro ha l'opportunità di lavorare one-on-one con un mentor dedicato e di accedere a una piattaforma di training che garantisce un apprendimento continuo e mirato. Questo impegno nell'empowerment dei dipendenti si riflette nelle loro testimonianze, spiega l'azienda nel comunicato stampa, che sottolineano come Incubeta supporti "una visione personale per il futuro, con progetti che prevedono un coinvolgimento diretto e significativo”.

Supporto psicologico e ambiente internazionale

La salute mentale rimane una delle priorità principali delle nuove generazioni. In questo ambito, Incubeta ha instaurato una partnership con piattaforme all'avanguardia nel campo del benessere mentale, per creare un ambiente di lavoro sano ed inclusivo e dare la possibilità ai propri dipendenti di essere supportati psicologicamente in caso di necessità. 

Inoltre, in un mondo sempre più connesso e globale, le nuove generazioni ricercano la possibilità di lavorare in contesti internazionali e praticare lingue straniere, soprattutto l’inglese. Incubeta, essendo una realtà internazionale, offre ai propri dipendenti la possibilità di interagire con clienti leader nei vari settori. Grazie ai servizi forniti in lingua inglese, i team hanno la possibilità di esercitarsi e immergersi completamente in un ambiente globale. Uno dei dipendenti racconta che "Incubeta mi ha immediatamente attratto, principalmente per la possibilità di lavorare a stretto contatto con vari mercati e poter così sfruttare le mie lingue ed esperienze in un ambiente internazionale".

Flessibilità e innovazione nel lavoro

Dopo aver provato lo smart working durante la pandemia, sempre più lavoratori ricercano quel tipo di flessibilità nel proprio lavoro, che permetta di conciliare le esigenze personali e la vita professionale al meglio. Un'esigenza condivisa anche dalle generazioni più giovani. Incubeta offre un approccio flessibile che si manifesta attraverso la possibilità di svolgere le attività lavorative anche da remoto, garantendo lo smart working a tutti e, di conseguenza, una perfetta conciliazione tra vita professionale e personale. 

"Con un occhio sempre rivolto al futuro, Incubeta continua e continuerà ad espandersi e ad innovare, rimanendo fedele ai propri valori di dinamicità, modernità e flessibilità. I dipendenti vedono Incubeta non solo come un luogo di lavoro, ma come una posto in cui poter continuare a crescere e dove quotidianamente affrontare sfide ed opportunità", si legge nella nota stampa.

"Questi risultati - conclude l'azienda - sottolineano l'impegno di Incubeta nel creare un ambiente di lavoro che non solo risponde alle esigenze attuali delle nuove generazioni, ma che promuove anche la crescita e il benessere dei suoi dipendenti".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI