Gruppo De' Longhi, tra i principali player nel settore del piccolo elettrodomestico, ha scelto CreationDose, società attiva nell’ambito della creator economy, per la gestione dei canali Meta dei suoi brand De’ Longhi, Braun e Nutribullet.
Per il brand De’ Longhi, il team di CreationDose ha “trasformato il rituale quotidiano del caffè - racconta l’agenzia in una nota - in un concept creativo che esalta la tecnologia Bean to Cup: con un semplice tocco, il chicco si trasforma in un caffè perfetto, rendendo ogni risveglio un’esperienza sensoriale. Attraverso i suoi canali social, De’ Longhi porta avanti questo racconto tra informazione ed emozione, trasmettendo con i nuovi linguaggi l’eccellenza delle sue macchine e il legame con il piacere del caffè”.
Per Braun, invece, la strategia si concentra sull’essenza del brand: “scegliere Braun significa scegliere un suono che rilassa, un design che rassicura, un prodotto che semplifica la quotidianità con qualità e precisione. Il team di CreationDose ha sviluppato una comunicazione che combina minimalismo estetico e relax sensoriale, facendo leva sul concetto che, come i Brown Noise, Braun trasmette tranquillità e sicurezza, nella certezza di avere in casa un prodotto affidabile”.
Per Nutribullet, infine, “la content strategy ruota attorno a un insight chiave: in un mondo di fake news e guru improvvisati, le persone cercano autenticità. Ed è qui che entra in gioco Nutribullet, non solo come un brand di frullatori, ma come coach del benessere: diretto e sincero, invita il pubblico a prendersi cura di sé senza stress, ma con leggerezza e ironia. La messiness della cucina diventa parte del racconto: il benessere non è perfezione, ma sperimentazione e divertimento”.
Per rendere la narrazione di Nutribullet ancora più autentica, CreationDose ha coinvolto gli UGC creator della community di Vidoser, l’app all-in-one per i creator. Grazie al loro linguaggio fresco e diretto, i creator mostrano il lato pratico e divertente di Nutribullet, trasformando la preparazione di uno smoothie in un’esperienza condivisa fatta di sperimentazione, creatività e benessere.
"Affidare la gestione dei canali Meta dei nostri brand a CreationDose significa investire in una strategia digitale che valorizza le peculiarità di De’ Longhi, Braun e Nutribullet con un approccio moderno e orientato alla community - afferma Andrea D'Aloia, Marketing Director di De’ Longhi Group -. La capacità di CreationDose di combinare nuovi linguaggi con l’energia dei creator ci consente di rafforzare il nostro legame con il pubblico, comunicando in modo più immediato e autentico, mantenendo sempre al centro l’esperienza e la qualità che ci contraddistinguono".
La sinergia tra creatività, storytelling e creator è il cuore di questa collaborazione, che punta a rafforzare la presenza digitale dei brand, rendendo la loro comunicazione in linea con le nuove dinamiche di engagement.
“Siamo entusiasti di collaborare con il Gruppo De’ Longhi per dare vita a strategie digitali che creano nuove connessioni - afferma Alessandro La Rosa, Founder & Ceo di CreationDose -. Il coinvolgimento degli UGC Creator della nostra community di Vidoser App permette di amplificare l’impatto delle narrazioni, rendendole più vicine e rilevanti per il pubblico. Il nostro obiettivo è far vivere l’identità di De’ Longhi, Braun e Nutribullet attraverso contenuti ingaggianti, capaci di creare un legame autentico con la community”.
CreationDose per Gruppo De' Longhi, i crediti
Ecco come si compone il team di CreationDose per Gruppo De' Longhi:
- Chief Strategy Officer & Agency Director: Pierfrancesco Petrosillo
- Head of Account & Business Development: Federico Bruno
- Account Manager: Monica Vaccarini, Andrea Di Giacomo
- Account Manager Vidoser: Alessandro Camuglia
- Head of Creative: Giovanni Russo
- Deputy Head of Creative & Art Director: Marta Amato
- Graphic Designer: Virginia Vecchio
- Social Media Manager: Benedetto Gulisano
- Copywriter: Vincenzo Giardina, Chiara Tomasello
- Community Specialist: Mariangela Cafà
- Videomaker & Videoeditor: Emanuele Pappalardo
- Videoeditor: Francesco Graziano
- Producer: Alice Mazzocca, Julie Sally Barrotta
- Creative Strategist: Mirko Romano, Lorena Di Mauro