Collective, la bespoke agency creata da Publicis Groupe per Stellantis che riunisce in sé le professionalità della creatività, del media e del digitale, ha vinto la gara indetta da Alfa Romeo ed è stata dunque nominata global agency of record. L’incarico prevede lo sviluppo della creatività ATL e digital del brand e il coordinamento di tutto il mercato europeo.
Tra i primi progetti sui cui Collecitve è al lavoro, Milano, il nuovo modello di Alfa Romeo che verrà lanciato ad aprile 2024, un capitolo innovativo nella storia del marchio che fa il suo ritorno nel segmento B e annuncia l’ingresso nel mondo delle auto elettriche.
All'agenzia sono state affidate le attività di reveal del nome del nuovo modello e la pianificazione creativa e strategica della comunicazione pre-lancio.
Leggi anche: GARE PUBBLICITÀ E MEDIA
Il concetto alla base del progetto è "Eyes On MI", un vero e proprio hashtag che evidenzia il desiderio comune di essere sotto i riflettori, punto d’incontro tra il target di riferimento e il carattere attraente e magnetico dell’auto. Ma soprattutto, celebra il profondo legame con la città di Milano, attraverso i concetti di design, innovazione, dinamismo ed energia.
Collective ha elaborato un piano integrato di comunicazione che occupa spazi fisici così come i canali digitali del brand, Meta, LinkedIn, TikTok e YouTube. Le creatività si sono aperte con misteriose coordinate che hanno scatenato gli appassionati del brand sui social e su numerose testate di settore, materiali stampa che nascondevano il nome dell’auto, affissioni appariscenti in punti strategici della città, fino ad arrivare al video ufficiale di reveal del nome.