Hugo Boss Group rinnova i suoi marchi per avvicinarsi a un target più giovane con l'agenzia di branding di Zurigo Brandpulse. La nuova identità è protagonista di due campagne pubblicitarie che coinvolgono numerosi testimonial, tra cui Matteo Berrettini e Khaby Lame.
La nuova brand identity dei marchi di Hugo Boss
L'agenzia di branding di Zurigo ha aggiornato gli elementi di branding per i marchi di moda e lifestyle di Hugo Boss come parte integrante di un rinnovamento a livello globale.
Hugo Boss gestisce i brand Boss e Hugo. Il logo Boss, invariato dagli anni '70, ha nel tempo guadagnato una grande riconoscibilità. Ma nell'era della comunicazione digitale, il marchio non riusciva piú ad imporsi allo stesso modo, soprattutto tra i più giovani, spiega la nota stampa.
La brand identity aggiornata avrà un ruolo chiaro nell'aiutare Hugo Boss a raggiungere un obiettivo strategico chiave: massimizzare il potenziale del marchio negli anni a venire. Brandpulse ha modernizzato l'identità visiva dei marchi con un "look and feel" audace che riesce a cogliere la forza, la sicurezza e l'impatto impliciti del motto "Be Bold". Prima di tutto, la nuova brand identity mirerà ad aumentare la rilevanza del marchio, approfondire il legame con le giovani generazioni e creare un posizionamento più chiaro per Boss e Hugo.
Il nuovo CEO di Hugo Boss, Daniel Grieder, ha spiegato: "Il rinnovamento del marchio creato da Brandpulse è una pietra miliare sulla strada per diventare un marchio globale top 100".
I nuovi marchi del gruppo Hugo Boss
Per ritagliare un posizionamento distinto per Boss, Hugo e Hugo Boss Group, sono stati creati territori di marca differenti. L'architettura del marchio si concentra su Hugo Boss come marchio corporate, con Boss e Hugo che operano come brand lifestyle.
Il logo Boss ha subito un refresh ed è ora sans serif e conciso. L'ancoraggio corporate Hugo Boss che appariva nei loghi Boss e Hugo, è stato eliminato. Ottimizzato per le applicazioni digitali, il logo più moderno rappresenta un marchio di moda che guarda al futuro.
Il design si distingue per un uso più pronunciato del colore. I marchi appaiono più "audaci e sicuri di sé, pronti ad affrontare il mondo della moda con un nuovo senso di forza", si legge nel comunicato.
Brand Experience a 360 gradi
Brandpulse ha rinnovato tutti i principi di design relativi alla brand experience a 360 gradi. Come parte di questo progetto, l'agenzia ha creato concetti e linee guida dettagliate per i touchpoint più rilevanti. Tra le altre cose, l'agenzia svizzera si è occupata di design del logo, packaging design, design guidelines, dito web e online store, social media, onlineadvertising, corporate communication e pubblicità offline.
Le campagne #BeYourOwnBoss e #HowDoYouHUGO
Il rinnovo del brand è protagonista delle due campagne pubblicitarie #BeYourOwnBoss, per la collezione primavera estate 2022, e #HowDoYouHUGO, che coinvolgono numerosi testimonial, dal tennista italiano Matteo Berrettini al talent Khaby Lame, dalle modelle Hailey Bieber e Kendall Jenner alla quattrocentista tedesca Alica Schmidt, immortalati dal fotografo svedese Mikael Jansson.