La Molisana lancia il suo primo videogioco, valuta il ritorno in tv e aumenta il budget pubblicitario
A sostegno della "platform d’avventura" una campagna social realizzata da Hub09. Il punto con la direttrice marketing e titolare Rossella Ferro
Il pastificio La Molisana innova, intercetta le nuove tendenze e lancia un videogioco. "Spighy, lo spirito tenace" è il nome del gioco di avventura pensato per racconta la filiera, promosso da una campagna social al via realizzata da Hub09. Tra le novità anche l'arrivo di un nuovo tipo di pasta sul mercato. A raccontarlo è stata Rossella Ferro,la titolare e Direttrice Marketing dell’azienda che, intervistata da Engage a margine della conferenza stampa tenutasi a Milano, ha spiegato: «Il lancio del videogioco, un progetto attraverso cui vogliamo intrattenere e far conoscere la filiera produttiva integrata che La Molisana presidia, ci consente di approfondire il legame emotivo con i nostri pubblici. "Super Spighy” è la prima di una serie di attivazioni del nuovo programma di loyalty con cui, grazie ad un approccio sempre creativo e all'avanguardia, intendiamo stimolare l’interesse e favorire la fidelizzazione verso il nostro brand».
Il gioco è un platform d’avventura il cui protagonista, Spighy, dovrà affrontare tante sfide lungo un percorso pieno di insidie per recuperare il pacchetto di Rigacuore che gli era stato rubato. Il ritmo è incalzante, la musica accattivante e ogni nemico di Spighy sarà caratterizzato da attacchi speciali. Il gioco non vuole solo divertire ma anche educare, infatti se si viene sconfitti ci sarà la possibilità di rientrare rispondendo correttamente ad alcune domande sul mondo della pasta. Il finale è a sorpresa, tutto da scoprire.
«Il nuovo programma di loyalty, firmato da In Action e Promotica, è stato annunciato da una campagna digital», spiega sempre la manager a Engage. «Il progetto Spighy è stato anticipato da un teaser sui social mentre dall’8 aprile prenderà il via una campagna di influencer marketing trasversale, non rivolta solo al mondo gaming ma anche a webstyle e family», ha aggiunto. Il partner di comunicazione social rimane, anche per il 2024, l'agenzia HUB09.
IL POSSIBILE RITORNO IN TV E GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI
Se per la prima parte dell’anno La Molisana si è concentrata principalmente sulle attività digital e online, altre novità potrebbero arrivare per l’ultimo quadrimestre dell’anno: «Stiamo valutando di tornare in tv con uno spot dedicato al “Back to school”», spiega la direttrice marketing che sottolinea che, per il momento, questa rimane un’ipotesi, con la creatività ancora da definire nel dettaglio. Una cosa, però, è stata affermata con certezza «Saatchi & Saatchi rimane la nostra agenzia di riferimento per la creatività e Zenith è il partner per la gestione del media plan».
Nel futuro la direttrice marketing non esclude il coinvolgimento di Marcell Jacobs ancora nelle vesti di testimonial: il pastificio aveva ingaggiato il campione olimpico nel 2022 per lo spot "Spirito Tenace".
Per quanto riguarda il budget pubblicitario, la manager ha aggiunto: «L’investimento complessivo in comunicazione rappresenta circa il 2-3% del nostro fatturato, che nel 2023 è stato di 280 milioni di euro». Il budget dovrebbe ammontare a circa 5 milioni di e, nell’eventualità di un ritorno in tv, potrebbe salire a 6 milioni di euro.
Tra le novità anche il lancio di un nuovo prodotto: una pasta fatta con farina di lupini, pensata per cavalcare il trend dei prodotti ad alto contenuto di proteine.
IL CONCORSO
Dall’8 aprile al 23 giugno prossimi acquistando almeno due pacchi da 500 grammi di pasta classica La Molisana, scansionando il Qr Code oppure andando su loverstenaci.com, si potrà partecipare al concorso legato al lancio di "Spighy, lo spirito tenace" caricando lo scontrino e registrandosi. In palio ci sono 1.000 valigette da cinque chili di pasta con la limited edition “Rigacuore Spighy” e un album da colorare con le matite di Faber-Castell. Inoltre se si completano tutti e quattro livelli di “Spighy, lo spirito tenace” si potrà partecipare all’estrazione finale per aggiudicarsi un’esperienza per quattro persone a Disneyland Paris oppure un’eclusiva postazione gaming realizzata con le componenti Asus Republic of Gamers (ROG).