12/09/2024
di Caterina Varpi

Lego dà il via alla campagna di brand e annuncia il piano di Natale. Il planning si allarga a nuovi media

Serena Aquili, Senior Brand Manager di Lego Italia: "Puntiamo su formati impattanti e su una comunicazione disruptive"

Tante novità in arrivo in occasione del Natale e una nuova campagna globale di brand per Lego

Ad anticiparlo ad Engage è stata oggi al press day di Assogiocattoli Serena Aquili, Senior Brand Manager di Lego Italia: "Oggi ha preso il via oggi la campagna più importante dell'anno per Lego, che si prolungherà fino a fine anno".  Si tratta della seconda edizione di "Play is Your Superpower", in Italia "Regala il superpotere del gioco", iniziativa che nasce "per sensibilizzare i genitori sull'importanza del gioco invitandoli a dedicare più tempo a giocare con i propri figli", spiega la manager.

La nuova comunicazione, la prima gestita per il planning da Publicis One (Starcom in Italia) dopo aver vinto la gara luglio, nasce a seguito di una ricerca condotta dall'azienda danese in 36 Paesi con oltre 61.500 genitori e bambini di età compresa tra 5 e 12 anni, che ha svelato che l'83% dei genitori vede il gioco come uno spazio per celebrare le differenze in modo divertente e positivo, considerandolo fondamentale per promuovere una visione del mondo più inclusiva (85%). Inoltre, il 90% dei bambini concorda sul fatto che il gioco sia il modo migliore per imparare, crescere ed esprimersi.

La campagna, con creatività internazionale, ha previsto attivazioni in tutto il mondo con il supporto di diversi ambassador: ad esempio a Parigi il brand ha inaugurato i Superpower Studios a la Gaîté Lyrique, per dare spazio un'innovativa esperienza in una galleria d'arte che mette al centro i bambini, trasformando lo spazio in una celebrazione della creatività. Qui il video:

Con l'avvicinarsi del Natale, racconta Aquili, "a novembre saranno on air le declinazioni della campagna focalizzate sui prodotti. Il media mix comprende la tv e il digital, media a cui da quest'anno si uniscono nuovi canali. Abbiamo infatti scelto di pianificare anche su Ooh e Dooh, così come sul mondo audio, sia radio, sia altre piattaforme. Puntiamo su formati impattanti e su una comunicazione disruptive, al pari dei grandi marchi sportivi e di moda, per essere notati dal maggior numero di persone possibile". 

Come ogni anno, sui vai media saranno tanti i set di Lego protagonisti: "Verranno comunicate le diverse passioni: gli spot saranno focalizzati, ad esempio, sul mondo dei veicoli o dell'avventura o ancora sul gaming, con Fortnite, Super Mario, Minecraft e Sonic. Sarà presentata la nuova linea sui sogni, Lego Dreams, e ci saranno focus sui set legati al mondo entertainment, tra cui Disney, Harry Potter e le new entry Wicked e Mercoledì, in attesa della seconda stagione. Tra le nuove licenze pensate per i più piccoli, i set di Peppa Pig. Saranno promossi con delle campagne pubblicitarie anche i set dei prodotti per gli adulti, come i Botanical, quelli dedicati all'arte, con la novità della Gioconda, e al mondo dei motori. Tra le chicche", conclude la manager, "ci sarà la linea natalizia, con set come quello dedicato alla stella o alle ghirlande".

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