Mars, la multinazionale statunitense di dolciumi, ha annunciato la scorsa settimana l'acquisizione di Kellanova, azienda famosa per prodotti come Pringles, Cheez-It e Pop-Tarts, per quasi 36 miliardi di dollari. Questa operazione rappresenta una delle più grandi acquisizioni nell'industria del cibo confezionato, superando l'acquisto di Wrigley da parte della stessa Mars nel 2008 per 23 miliardi di dollari.
Con l'acquisizione, Mars diventerà il produttore di un'ampia gamma di articoli molto popolari, inclusi quelli già nel suo portfolio, come M&M's, Snickers e cibi per animali come Royal Canin e Whiskas. Kellanova, oltre ai prodotti citati, è anche nota per i cereali per la colazione, come i Kellogg's (che nel Nord America sono distribuiti invece dall’azienda WK Kellogg, da cui Kellanova si è divisa lo scorso ottobre).
L’acquisto di Kellanova da parte di Mars dovrebbe concludersi nella prima metà del prossimo anno. Una volta completato il processo, Kellanova diventerà parte di Mars Snacking. Da valutare anche le conseguenze sul fronte della comunicazione, con Kellanova che appena il mese scorso aveva annunciato un rafforzamento del proprio rapporto globale con le agenzie del Gruppo Interpublic, affidando in particolare a FCB la creatività globale delle Pringles e altri brand.