Valeria Casani, Direttrice Marketing di Nespresso
Nespresso ha dato spazio, nel suo Flagship Store di Piazza del Liberty a Milano, al legame indissolubile tra caffè e italianità e alle sensazioni che i caffè della gamma Ispirazione Italiana suscitano in chi li beve. L’evento fa eco alla nuova campagna "Unforgettable Favorites”, dove i caffè della gamma “Ispirazione Italiana” suscitano nella testimonial Miriam Leone una serie di ricordi e sensazioni.
In Italia si bevono 95 milioni di tazzine di caffè al giorno e, per noi italiani, il caffè rappresenta un vero e proprio rito quotidiano, frutto della tradizione e della cultura tutte italiane del caffè. Ed è proprio da questo legame, quello tra il caffè e l’Italia, che nasce la volontà di Nespresso di esplorare questa connessione anche dal punto di vista emozionale e non più solo razionale o legato alla storia.
Proprio per comprendere meglio il rapporto tra caffè, emozioni e ricordi, è nato il progetto di ricerca “Caffè, italianità ed emozioni” di Nespresso in collaborazione con AINEM - Associazione Italiana di Neuromarketing -, che ha rivelato come, proprio la fase di assaggio del caffè, sia in grado di evocare ricordi importanti e creare un ponte unico tra emozioni, ricordi e Italia. Il tutto grazie alle neuroscienze e alla misurazione delle emozioni attraverso la risposta cutanea, il battito cardiaco e il comportamento durante la degustazione.
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Protagonisti i caffè della gamma iconica Ispirazione Italiana che con Ristretto, Roma, Venezia, Livanto, Napoli, Kazaar e Arpeggio,ripercorre un viaggio tra le diverse abitudini e cultura del caffè lungo tutta Italia, nelle nostre regioni e città, e che sono al centro anche della nuova campagna pubblicitaria ispirata proprio all’Italia, in cui Miriam Leone esplora i suoi ricordi ed emozioni indimenticabili legati al nostro territorio. Caffè che, quindi, ripropone il gusto perfetto della tradizione italiana dell’espresso.
Intervistata da Engage, Valeria Casani, Direttrice Marketing di Nespresso per l'Italia, ha raccontato: «Miriam è stata scelta perché è una donna italiana, mediterranea ed è il punto di riferimento nel panorama cinematografico odierno. È molto legata al suo territorio, la Sicilia, ma non solo: ha un forte legame emotivo con le città che noi di Nespresso andiamo a raccontare nella nuova campagna, ovvero Venezia e Roma. Non solo, con lei abbiamo costruito un dialogo che comprende il parallelismo tra il legame delle sue esperienze in questi luoghi e le sensazioni che l’aspetto gustativo di Nespresso le hanno suscitato: Roma, che riporta l’attrice all’emozione del primo ciak; Venezia, che suscita l’emozione dei passaggi nelle calli e sul red carpet del Festival del Cinema, fino alla sua Sicilia con il gusto intenso della miscela Ristretto».
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La percezione degli italiani del caffè ispira le prossime campagne Nespresso
Grazie al coinvolgimento di un gruppo di ricercatori supervisionato da Vincenzo Russo, membro del Comitato Scientifico di AINEM e Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso l’Università IULM, è stato indagato il modo in cui la percezione di 3 caffè - Ristretto, Roma e Venezia- cambia al variare degli stimoli associati al momento dell’assaggio. Obiettivo del progetto verificare le risposte emotive e irrazionali del campione, attraverso specifici metodi quali: neuroanalisi , bioanalisi (analisi di battito cardiaco) e Implicit Association Test (un’analisi comportamentale dei tempi di reazione a determinati stimoli); successivamente quelle più razionali, attraverso la compilazione di un questionario per indagare l’associazione tra caffè, pensieri e ricordi.
Dalla ricerca emerge come il caffè rappresenti parte essenziale del vissuto italiano tanto che, a livello inconscio e irrazionale, questo elemento riporta in qualunque condizione al concetto di Italia, famiglia, ricordi per oltre la metà degli intervistati.
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Dati che rafforzano ulteriormente la correlazione tra caffè, emozioni e Bel Paese. «Il caffè per gli italiani non è solo una questione di aroma e gusto, ma si lega indissolubilmente alle nostre emozioni e al nostro vissuto», commenta Valeria Casani. «L’indagine condotta in collaborazione con AINEM dimostra proprio questo: come l’esperienza gustativa del caffè rappresenti una forza in grado di rievocare ed amplificare emozioni e ricordi che sono parte integrante della nostra vita, amplificando l'esperienza sensoriale e rendendola unica, soprattutto se legata alla nostra Italia. Ed è proprio la tradizione italiana dell’espresso che abbiamo voluto celebrare con la nostra linea Ispirazione Italiana in cui ogni miscela, con il proprio profilo aromatico e tostatura, ci permettere di ripercorrere tutta Italia da nord a sud, nelle abitudini di bere il caffè e nell’amore per questo rito, fino ai ricordi e alle emozioni a cui ci rimanda, strettamente connesse con il nostro paese, la famiglia e le nostre città».
Tutto questo costituirà la base anche per le future campagne di comunicazione di Nespresso, come rivela ancora Casani: «Lo spot partito a inzio gennaio è stato il primo appuntamento con Miriam Leone, ma per il 2024 stiamo pensando ad altri momenti con lei perché l’idea è quella di costruire una collaborazione di lungo periodo. Confermiamo per l'anno in corso l’agenzia McCann, nostro partner di riferimento oramai da qualche anno. Novità per il nuovo anno è la nuova campagna tutta dedicata all’Italia con la nostra ambasciatrice digitale», chiosa Casani.
Lo stesso claim della campagna "Ristretto è il mio Nespresso preferito: qual è il tuo?" invita gli spettatori a esplorare le proprie preferenze tra le varietà della linea più iconica e senza tempo di Nespresso, Ispirazione Italiana, creando quindi un collegamento diretto tra le emozioni e il legame unico con l'Italia che ogni spettatore è in grando di provare.