20/09/2021
di Caterina Varpi

Spin Master, 23 spot on air a Natale. Di Meo: «Budget in crescita nel 2021. Il digital pesa per il 30%»

Il Direttore Marketing Italia del gruppo parla della strategia di comunicazione in vista delle feste di fine anno

Edgardo Di Meo

Multimedialità e attività di influencer marketing continuative: sono questi gli asset principali su cui si basa la strategia di comunicazione di Spin Master, che a settembre lancia le novità del Natale e alcune linee continuative di prodotto con 23 campagne Tv in rotazione sui principali canali mainstream kids, eventi e campagne di digital e influencer marketing.

«Da diversi anni la nostra strategia è multimediale e non si basa più soltanto sulla presenza in tv. Lavoriamo a 360 gradi, puntando molto sullo storytelling sui diversi touchpoint e cercando di creare un messaggio consistente su tutte le piattaforme», racconta a EngageEdgardo Di Meo, Direttore Marketing di Spin Master Italia. - I media prescelti sono principalmente la tv e il digital, con diverse strategie di formati a seconda del brand e del progetto, andando dalla display alle iniziative speciali». 

L'influencer marketing ha acquisito con il tempo sempre maggiore rilevanza per la comunicazione dei brand del Gruppo, spiega il manager: «L'influencer marketing è ora lo zoccolo duro di tutte le attività: lo usiamo in maniera continuativa, come si faceva anni fa con la tv, per poi comunicare nei momenti più importanti dell'anno con le campagne media. Abbiamo creato negli tempo un network di influencer con cui lavoriamo e che hanno diverse caratteristiche, a seconda del target: se il creator è maggiormente legato al mondo toys, proporrà contenuti legati alla scoperta del prodotto, con format come quello dell'unboxing, guarderà maggiormente al lifestyle se si rivolgerà ai genitori».

Dai Paw Patrol alle nuove Purse Pets: i dettagli delle campagne

Come abbiamo visto, sono 23 le campagne in cui si articola la comunicazione di Spin Master da settembre a Natale. Queste vedono protagonisti i diversi marchi del brand tra cui Paw Patrol, i giochi da tavola e un nuovo marchio che si rivolge alle bambine: «Per i Paw Patrol abbiamo realizzato una campagna a 360 gradi. Il 23 settembre esce il film nei cinema italiani, dopo i buoni risultati che sta ottenendo negli altri Paesi in cui è già stato lanciato. Ci sono, poi, tante altre campagne su cui stiamo investendo tanto, come ad esempio, quelle dedicate ai giochi da tavola o al nuovo brand delle Purse Pets», continua Di Meo.


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Paw Patrol è protagonista di una campagna integrata che unisce tv, digital e un’installazione basata sulla proiezione olografica e realizzata in collaborazione con Ingage Media: dal 21 al 23 settembre in Stazione Centrale a Milano sarà posizionato un dispositivo che proietterà gli ologrammi dei protagonisti de "Paw Patrol: Il Film". Continuano poi gli spot sui principali canali Kids e le attività di digital engagement dedicate alle due linee di prodotto del marchio: la prima dedicata appunto al film, la seconda dedicata alle avventure preistoriche Dino Rescue in cui alla squadra di cuccioli si unirà un nuovo personaggio, Rex, un pastore bernese con disabilità.

Novità di quest’anno è la linea di giocattoli ispirati alla saga di Harry Potter e Wizarding World, che saranno in tv su Super!, Rai Gulp e Frisbee dall’inizio di ottobre. Gli spot punteranno i riflettori sulla nuova linea di small dolls, curate nei minimi dettagli per raffigurare perfettamente i personaggi più amati della saga del maghetto con la cicatrice in fronte, e sul magico Castello di Hogwarts, un playset che riproduce fedelmente la celebre Scuola di Magia e Stregoneria.

Parte invece a ottobre la campagna integrata che accompagna il lancio di Purse Pets, la nuova borsetta interattiva, ispirata alle forme e ai pattern degli animaletti più amati dalle bimbe di tutto il mondo, che interagisce al tocco della bambina sbattendo le palpebre e riproducendo oltre 25 suoni e reazioni. Lo spot tv sarà in onda su Boing e Cartoonito e inviterà le piccole spettatrici a scoprire, tramite un fashion test sulla Cartoonito App, il match migliore con il prodotto. Un’attività che sarà declinata anche sul mondo dell’influencer marketing con il coinvolgimento dei profili family più rilevanti.

Il binomio canale-app di Cartoonito è la strategia scelta dall’azienda anche per il lancio di Airhogs Gravitor, il drone indoor che vola senza radiocomando e si controlla con le mani. Alla tv si affianca una pianificazione a 360° che prevede il coinvolgimento di influencer e l’attivazione di ulteriori progetti speciali.

Il mondo dell’art&craft di Cool Maker sbarca su Sky con 6 clip inedite trasmesse su Super! all’interno del format What’s Anna! e prodotte da Kids Me (DeAgostini). La protagonista Anna, interpretata da Cloe Romagnoli, racconterà le due novità della linea: Go Glam - la macchina per la nail art giunta alla sua terza generazione e offre un’esperienza di gioco sempre più personalizzata – e Shimmer Me, l’inedita macchinetta per creare tattoo colorati senza l’utilizzo di inchiostri. Cool Maker sarà anche al centro di un evento social in programma il 16 ottobre a Milano nel salone di bellezza per mamme e bambine Make a Wish.

Torna in tv e al centro di un’attività digital PR anche il mondo dei supereroi del’universo DC, capitanati da Batman, per cui Spin Master ha acquisito la licenza lo scorso anno: a “bucare” il piccolo schermo sono i personaggi in scala 30cm, da Batman a Robin passando per le storiche nemesi come Joker, E. Nigma, Dr. Freeze e Harley Quinn e la Batmobile Launch&Defend, un radiocomando dotato di sedile ad espulsione che catapulta l’Uomo Pipistrello nel centro dell’azione.

Al via a novembre su Mediaset Play la promozione dei peluche Gund: i peluche interattivi Flappy l’elefantino, Flora la coniglietta, Clappy la scimmietta e il nuovissimo pinguino Kissy sono al centro della prima campagna del brand in addressable TV che andrà ad intercettare direttamente il target di riferimento nei momenti in cui sarà on air.

Completano la pianificazione media i progetti legati a Crystal Flyer, la fatina volante che torna quest’anno in versione pop-star ed è protagonista di un adv-mix composto da spot tv (in onda su Cartoonito e su Frisbee), campagna digital PR e programmazione su Youtube.

Tutti gli spot internazionali sono adattati per l’Italia da Cinestudio mentre la pianificazione media è a cura di GroupM. Le campagne digital PR e influencer marketing sono curate da Mongini Comunicazione, ufficio stampa di Spin Master. «Per quanto riguarda i brand italiani Risiko e Scarabeo vengono scelte, di volta in volta a seconda del progetto, agenzie locali», spiega il Direttore Marketing Italia.

Budget in crescita nel 2021. Al digital il 30% della spesa

Spin Master incrementa la spesa per la pubblicità nel 2021: «Il budget è in crescita rispetto al 2020, con il 70% riservato alla tv e il 30% al digital. A seconda dei brand ci sono pesi diversi per i vari media. Ad esempio se si parla di giocattoli per i bambini in età prescolare la tv assorbe l'80% dell'investimento mentre per i giochi da tavola, quasi la totalità dell'investimento va al digital», conclude il manager.

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