Dal 28 ottobre al 17 novembre tornano I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, un evento annuale che dal 1995 informa il pubblico sui progressi nella lotta contro il cancro e raccoglie fondi per sostenere i migliori progetti di prevenzione, diagnosi e cura.
Quest’anno, AIRC celebra i risultati della ricerca oncologica con una nuova piattaforma creativa realizzata in collaborazione con Bitmama Reply, che dà vita a tre campagne integrate sotto il concept “La cura si chiama ricerca”.
La nuova piattaforma punta a rendere tangibili i risultati della ricerca oncologica, veicolando il messaggio attraverso TV, spot radio e key visual dedicati alla stampa.
La prima campagna accompagna l’appuntamento annuale di AIRC “I Giorni della Ricerca”, mentre la seconda campagna è dedicata all’iniziativa “I Cioccolatini della Ricerca”, che aiuta a sostenere il lavoro di oltre 6.000 scienziati. Il visual creativo rappresenta i cioccolatini come parte dell’essential kit dei ricercatori, evidenziando come ogni contributo sia un tassello fondamentale per il progresso scientifico. Il messaggio si diffonde attraverso stampa, DOOH e digital.
Infine, come terza campagna, viene lanciato un appello al mondo del calcio per vincere la partita contro il cancro: scendere in campo tutti insieme e unirsi alla squadra di chi crede nella ricerca. Per raggiungere questo obiettivo è stata creata la prima maglia da calcio ufficiale AIRC. Una maglia che hanno subito indossato gli ambassador AIRC, tra cui Francesco Acerbi, Lorenzo De Silvestri, Valentina Giacinti e Claudio Marchisio, e che tutti possono vestire per esprimere il proprio sostegno.
La nuova maglia, disponibile sull’e-shop AIRC, è stata lanciata con un video in cui il protagonista Gigi Buffon forma una squadra composta da ricercatori, persone che hanno affrontato la malattia e donatori, e con loro scende in campo per la ricerca.
La squadra AIRC è anche il soggetto del key visual stampa, scatto realizzato dal fotografo Marco Onofri.
Chi ha lavorato alla piattaforma creativa AIRC
Ecco chi si è impegnato nel progetto di comunicazione di AIRC “La cura si chiama ricerca”:
Client: AIRC
Creative Agency: Bitmama Reply
- Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
- Creative Director: Fabio Montalbetti
- Senior Art Directors: Alessandro Blengino, Marco Flaviani
- Senior Copywriter: Silvia Belà
- Junior Art Director: Marco Novello
- Director & DOP: Alessandro Sambini
- Account Manager: Marta Zurlo
- Account Executive: Carlotta Cuccato
- Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye
Campagna “I Giorni della Ricerca”
- Fotografo: Marco Onofri
- Production company: Senape Studio
Campagna “I Cioccolatini della Ricerca”
- Production Company: B612
- Motion Designer: Shahin Khanide
Campagna “Un Gol per la Ricerca”
- Director & DOP: Alessandro Sambini
- Editing & Post Production: Stefano Agabio
- Colorist: Simone Mazzoleni
- Fotografo: Marco Onofri
- Production company: Senape Studio