BPER Banca ha presentato la nuova identità alla presenza dei vertici della banca, degli stakeholder e delle autorità locali durante un evento di lancio tenutosi al Museo Enzo Ferrari di Modena.
L’identità è frutto di un profondo processo di rinnovamento, voluto dall'istituto bancario per sottolineare il proprio posizionamento e per riaffermare i valori di concretezza, lealtà e responsabilità che la guidano fin dal 1867.
Per comunicare questo cambiamento è stata ideata una campagna pubblicitaria che coinvolgerà diversi mezzi.
Le persone sono un punto cardine per BPER Banca ed è per questa ragione che il piano industriale 2015-2017 prevede un programma per migliorare la risposta alle richieste della clientela, la valorizzazione dei dipendenti e il consolidamento della relazione con gli stakeholder. Una prima attività in questo senso è rappresentata dallo sviluppo di una digital strategy curata da Soho Square e Social@Ogilvy.
Le due agenzie hanno lavorato con l'istituto bancario per portare in vita sui canali digitali il nuovo posizionamento di marca: dalla definizione della strategia ad un programma di attività concrete rivolte ai diversi interlocutori di BPER Banca (business e consumer) e promosse attraverso un uso efficace del media online. BPER Banca si è, inoltre, affidata a Soho Square e Social@Ogilvy per il progetto di social governance sul coordinamento dei processi interni per la gestione dei nuovi canali digitali, tramite un percorso di consulenza, formazione e affiancamento. Il primo di questi canali che racconterà l’evoluzione di BPER Banca è scopri.bper.it. In questa fase di lancio della nuova identità sono state previste campagne banner sui principali quotidiani nazionali, sui motori di ricerca Google e Yahoo e su Linked-in, realizzati da Soho Square con pianificazione di Neo@Ogilvy.
The Big Now ha definito un percorso strategico di comunicazione che si basa sull'idea di BPER Banca come la banca “che pensa come te”. Il concept nasce dall’insight che le banche, anche le più attuali, pensano come banche e non come le persone a cui si rivolgono. Utilizzando questa idea, la creatività dei diversi soggetti mostra in che modo l'istituto è in grado concretamente di anticipare i bisogni dei propri clienti. Sia nei soggetti legati a specifici prodotti sia nei soggetti istituzionali si rende quindi esplicita la promessa di vicinanza enunciata dal pay-off. La campagna pubblicitaria, che prenderà il via prima dell'estate si svilupperà nel corso dell’anno sui principali media classici, dalla TV alla stampa e affissione e verrà declinata su tutti i materiali di comunicazione in filiale.
Per quanto riguarda il nuovo marchio, sviluppato in collaborazione con Interbrand, società internazionale di brand consultancy, è stato concepito abbinando discipline analitiche, strategiche e creative ed è l’espressione immediata del nuovo posizionamento: combinare la solidità di una banca nazionale con una profonda conoscenza dei territori in cui vivono i propri clienti e operare per aiutarli a realizzare un domani concreto. Il nuovo pay-off “Vicina. Oltre le attese.” lo riassume con efficacia e trasparenza. Il rinnovamento ha portato anche a un nuovo logo e alla riorganizzazione della rete distributiva.